Le sneakers si fanno eco-friendly: Veja le realizza in squame di pesce

Veja, il brand franco-brasiliano, ha utilizzato per le sue calzature il Tilapa, un esemplare dalle squame sottili ma dalla compattezza simile al cuoio.

chiudi

Caricamento Player...

La moda eco-friendly non smette mai di regalare sorprese, tanto più apprezzabili quando all’amore per la natura e per l’ambiente riesce ad abbinare una sensibilità ed un gusto particolari. Il brand franco-brasiliano Veja ha lanciato addirittura una sneaker in pelle di pesce, fatta di squame. Proprio così. Il pesce in questione è il Tilapa, un esemplare dalle squame sottili la cui pelle, conciata con estratti vegetali di acacia e non con il pericoloso cromo, diventa robusta ed elegante come il cuoio.

Del resto, sin dalla sua nascita datata 2004 Veja si è dimostrato attento a temi come il rispetto della natura e dell’ecosistema. Tra i primi a proporre nel patinato mondo della moda questioni scottanti e legate alla difesa dell’ambiente, i fondatori Sebastien Kopp e Francois Ghislain Morillon hanno sempre utilizzato materiali organici per le loro creazioni, dal cotone alla gomma amazzonica fino alle pelle conciata vegetalmente.

Ora l’ulteriore step, che propone alle ribalta una sneaker spiritosa e di tendenza, realizzata nel pieno rispetto dei principi di agro-ecologia, senza l’impiego di prodotti chimici e pesticidi e con l’utilizzo esclusivo di prodotti naturali.