Scopriamo cosa c’è da sapere su Simona Izzo: tutte le curiosità sull’attrice e regista moglie di Ricky Tognazzi.

Classe 1953 e nata a Roma Simona Izzo è una famosa attrice e regista, nonché figlia d’arte. Famosa per la sua versatilità, Simona durante il corso della sua carriera ha saputo anche prendersi le prime pagine dei giornali… per le sue tante love story!

Scopriamo cosa c’è da sapere sull’attrice: dalle sue numerose relazioni nel mondo dello spettacolo fino al matrimonio con il compagno di una vita, Ricky Tognazzi.

La biografia di Simona Izzo

Simona nasce il 22 aprile del 1953 sotto il segno del Toro (all’anagrafe Simonetta Izzo) e fin da giovane dimostra una spiccata attitudine per l’arte in generale, che poi incalanerà in quella che è stata la strada del padre: il doppiaggio.

Suo papà, infatti, è il famoso doppiatore Renato Izzo, mentre le sorelle Fiamma, Giuppy e Rossella sono anche loro doppiatrici. Ha cominciato la sua carriera cinematografica giovanissima vincendo nel 1990 il Nastro d’Argento per aver doppiato Jacqueline Bisset nel film Scene di lotta di classe a Beverly Hills. 

SIMONA IZZO
SIMONA IZZO

Da lì la sua carriera prenderà il via e Simona si lancerà nel mondo dello spettacolo a 360°: non solo doppiatrice, ma anche attrice, sceneggiatrice e autrice di diversi romanzi. Insomma, una vera e propria vita dedicata all’arte.

La vita privata di Simona Izzo: mariti, figli e…

Nel 1975 ha sposato Antonello Venditti, da cui ha avuto il figlio Francesco, oggi anche lui attore e doppiatore. Nel 1978 la coppia ha divorziato, e Simona Izzo più tardi ha rivelato che Antonello la tradì… con un cesso! Proprio così! Ecco le sue parole riportate da Tio:

«Se il mio bellissimo marito mi avesse tradito con una donna più bella, di un certo calibro, anche laureata… ok va bene, ci posso pure stare, lo rispetterei. Me ne sarei fatta una ragione. Ma con una come quella no. Assolutamente no!». Oggi Simona Izzo e Antonello Venditti sono tornati in buoni rapporti.

Successivamente ha avuto una liaison con i famoso conduttore Maurizio Costanzo, ma alla fine i due non si sposarono perché lei, che crede fermamente nel valore del matrimonio, non aveva ancora ottenuto il divorzio da Venditti. Nel 1995 infine, ha sposato il collega Ricky Tognazzi, con cui ha avuto oltretutto un proficuo sodalizio artistico:

“La nostra vita è un festival di amore, eventi, passioni e noi siamo i registi di questa vita. Ci chiamiamo “il circo Tognizzo”, ci sono i figli, quattro cani, il domatore è Ricky. Lui sostiene che sono la tigre, la leonessa, ma chi comanda, mi creda, è lui, con quest’aria british da leader naturale, che non deve gridare per avere le cose”, ha raccontato al Corriere della Sera.

Nel tempo libero ama trascorrere le giornate con la sua famiglia, come si può vedere dal suo profilo Instagram. Ecco una foto di Ricky ai fornelli, a detta sua… il suo chef preferito!

Chi è il marito di Simona Izzo, Ricky Tognazzi

Di due anni più giovane della compagna, Ricky è nato il 1 maggio del 1955 (sotto il segno del Toro) a Milano. Figlio di due attori, è stato sposato con Flavia Toso, dalla quale ha avuto una figlia, Sarah, prima di trovare il suo vero amore: Simona!

Per quanto riguarda la sua carriera, Ricky è esordito al cinema nel 1963, con Il pollo ruspante… e da lì è cominciata la sua grande storia, fra cinema, regia, serie TV, doppiaggio e tanto altro ancora!

Dove vive Simona Izzo

Simona e Ricky vivono, come tanti altri personaggi del mondo dello spettacolo, a Roma. I due hanno una splendida villa, un antico casale da sogno! A causa dei tanti furti subiti, tuttavia, la coppia vive in una casa praticamente blindata.

Quanto guadagna Simona Izzo?

Anche se non siamo a conoscenza del patrimonio di Simona, alcune sue dichiarazioni hanno fatto discutere. Ospite a Vieni da me da Caterina Balivo nell’ottobre del 2019, l’attrice ha dichiarato di guadagnare 1000 euro di pensione al mese, motivo per cui si trova costretta a lavorare.

Una dichiarazione che scatenò diverse polemiche, alla quale la Izzo ha risposto così: «Se dico che lavoro per pagare le scuole ai miei nipoti dovrebbero dirmi brava».

Simona Izzo: 4 curiosità sulla famosa attrice

– Non ha mai fatto segreto di soffrire di disturbi dell’umore e di essere bipolare. Nella casa del Grande Fratello Vip sarebbe stata insultata dal fratello di Belen, Jeremias Rodriguez, proprio riguardo a questo tipo di problemi.

– Simona Izzo ha doppiato il “puffo odiatore” nei Puffi.

– Simona Izzo è rifatta? Ha ammesso di essere ricorsa alla chirurgia estetica e di andarne fiera, e di sentirsi anche più bella… Insomma, evviva la sincerità.

– È amica dell’ex moglie del marito Ricky Tognazzi, e insieme lo hanno affettuosamente soprannominato “il comarito.”

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2022 20:30


Chi è Marina Massironi, l’attrice volto storico dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Chi è Francesca Romana Ceci, la moglie del giornalista Andrea Vianello