Ritorno a scuola per milioni di piccoli studenti, un momento importante e delicato per tutti i bambini: ecco come le mamme possono aiutarli a viverlo meglio.

Vacanze finite per milioni di bimbi italiani. In alcune regioni le scuole hanno già riaperto i cancelli, altre le seguiranno nei prossimi giorni. Entro la fine della settimana, insomma, tutti di nuovo tra i banchi. Un evento gioioso, soprattutto per i più piccoli e per chi per la prima volta assapora l’emozione di recarsi a scuola, ma da affrontare con cautela e la dovuta preparazione: riprendere ritmi regolari, svegliarsi presto al mattino, fare i compiti ed adattarsi a nuovi  impegni non  è sempre facile, soprattutto dopo oltre tre mesi di libertà assoluta (o quasi).

Le mamme previdenti già da alcuni giorni avranno messo a posto le lancette della sveglia.  Meglio abituare i piccoli ad alzarsi prima dal letto, meglio farlo un po’ per volta per evitare fastidiosi traumi e crisi di rigetto. Occhio anche agli orari dei pasti, che vanno adattati il più possibile a quelli della scuola. Un suggerimento, questo, da tenere a mente non soltanto alla fine delle vacanze ma anche nel week end, quando non  ci sono lezioni: la routine alimentare, infatti, è molto importante per i bimbi, che evidentemente durante le vacanze sono stati abituati a mangiare di tutto ed a tutte le ore. Da oggi in poi,  meglio rimettere le cose a posto: una sana e nutriente colazione al mattino a base di latte, biscotti e un po’ di frutta, poi una merenda a metà mattina: la scuola è un’esperienza esaltante e stressante allo stesso tempo ed i piccoli devono  essere sempre al top per mantenere alta l’attenzione e vincere noia e stanchezza.

Piccolo consiglio, inoltre, per la mamma di un bimbo che va a scuola per la prima volta. È importante farsi aiutare nei preparativi, scegliere insieme il grembiulino, fogli e matite: si sentirà grande e responsabilizzato e non vedrà l’ora di andare a scuola, magari come il fratellino o la sorellina più grande che già ci vanno da qualche anno. Per loro, invece, il problema principale è trovare lo zainetto, il  diario o l’astuccio più adatto e alla moda. Tra le femminucce spopolano gli zaini di Violetta, soprattutto quelli con le cuffie in allegato.  Tra i maschietti, accanto ai supereroi tradizionali, in ascesa le Tartarughe Ninja.

Ovviamente la mamma ed anche il papà sono figure di riferimento per i piccoli anche quando parlano tra di loro. Non sembra, ma anche quando sembrano concentrati su giochi e altre attività, ci ascoltano e immagazzinano informazioni. Per questo, vanno evitate assolutamente le lamentele per l’inizio della scuola, le preoccupazioni relative a tutto ciò che ha a che fare con lezioni, maestre, libri e studio. Un’atmosfera  serena e rilassata in  famiglia è quanto di più adatto possa servire ai  bambini  per vivere senza problemi un momento di passaggio molto importante come quello  di settembre.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2022 11:07


Come sarebbero i figli delle principesse Disney?

La salute del bimbo che sta per nascere dipende dallo stile di vita del papà