Si possono portare i Neonati in Vacanza? Ecco la Verità che toglierà ogni Dubbio

Ogni anno milioni di mamme sono assillate sul portare o meno i neonati in vacanza, dubbiose su quale sia la scelta migliore. Se si seguono alcuni accorgimenti, è sicuramente possibile.

chiudi

Caricamento Player...

E’ difficile resistere alla tentazione di una bella spiaggia o delle limpide montagne, insomma un po’ di relax sono la vacanza sognata da tutti. Ma quest’anno c’è anche il neonato, si rinuncia o si seguono accorgimenti?

Neonati in vacanza si può andare ma con un po’ di prudenza e qualche rinuncia.

Il neonato se non ha patologie specifiche il clima marino, i raggi del sole e l’aria di montagna, lo aiuteranno a crescere

Nel caso in cui i neonati in vacanza al mare è da evitare di esporlo al sole o di portarlo in spiaggia negli orari più caldi, tra le 11 e le 16, per evitare scottature e colpi di calore. Da preferire le prime ore del mattino e quelle serali, quando il sole sta calando e la temperatura è più sopportabile. Applicare una protezione solare apposta per lui e diverse volte

Ricordate di idratarlo spesso con un po’ di acqua o attaccandolo al seno, facendolo bere poco per volta e mai bevande fredde che farebbero contrasto con la temperatura esterna. Assicuratevi che indossi sempre il cappellino e quando fa più caldo anche la maglietta.

Meglio scegliere un ombrellone vicino alla riva, in modo che sia ventilato ed una spiaggia in cui ci sia un bar con il wc.

Non dimenticate il kit medico: sia che vi troviate in una località marina vicino a casa o meno, prima di partire consultate il pediatra e andate in vacanza con la giusta varietà e quantità di medicinali più comuni e adatti all’età del piccolo.

Informatevi per sicurezza sui medici di guardia, i pediatri di zona, le farmacie e il pronto soccorso.

Per quel che riguarda i neonati in vacanza in montagna, si potrà andare al di sotto dei duemila metri per più di una settimana, in modo che il piccolo abbia il tempo di adattarsi. Inoltre più si è in alto più si è distanti da servii come ospedali ecc

Anche in questo caso sarà opportuno provvedere alla protezione solare adatta e ad un kit medico.

Mamme e papà, non vi resta che prenotare la vacanza!