La giornata mondiale contro l’AIDS 2016

La giornata mondiale contro l’AIDS annunciata ogni anno il primo dicembre è dedicata ad aumentare la coscienza dell’AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV.

chiudi

Caricamento Player...

La giornata mondiale contro l’AIDS è iniziata per la prima volta nel 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.
Questo celebre anniversario è un momento importante per chiunque voglia maggiori informazioni su come prevenire il virus su come convivere con la sieropositività e su come accedere ai servizi sul territorio preposti a tutelare la salute dei cittadini.

Come si svolgerà la giornata mondiale contro l’AIDS?

ROSSO. Il colore che coprirà oltre 1000 piazze italiane nell’occasione della giornata mondiale contro l’AIDS.

IL TEST. Fra gli obiettivi dell’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) c’è la possibilità di eseguire il test-fai-da-te. Per aiutare quella parte di sieropositivi non diagnosticati che in Italia sono circa 18000.
E’ possibile comprare il test-fai-da-te
in farmacia senza ricetta per poi eseguirlo a casa ed avere il risultato in circa 15 minuti. Il test costa 20 euro, e viene consegnato solo ai maggiorenni insieme a del materiale informativo. In caso di esito positivo è necessario sottoporsi ad un test di conferma presso un centro sanitario specializzato sia per confermare il risultato che per iniziare subito la terapia.

TELEFONO VERDE. 800 861061 è il telefono verde “Aids e infezioni sessualmente trasmesse” dell’ Iss (Istituto Superiore di Sanità)  ed è disponibile  dalle ore 10.00 alle 18.00. 

CAMPAGNA CONTRO L’AIDS.La cantante Nina Zilli è la testimonial della campagna di quest’anno della Lega italiana della lotta contro l’Aids Lila, che per l’occasione propone una raccolta fondi tramite SMS. La raccolta fondi per la ricerca contro l’Hiv di Anlaids ha come testimonial Rossella Brescia.

RACCOLTE FONDI. Come ogni anno non mancherà il bonsai la pianta diventata ormai simbolo della lotta contro l’AIDS.“Un Bonsai per l’Anlaids” è l’iniziativa dell’Associazione nazionale per la lotta contro l’Aids presente in oltre mille piazze italiane per sostenere la ricerca.

Foto copertina: https://www.facebook.com/ninazilli/