Shopping terapeutico: fa davvero bene alla salute, parola di medico!

5 errori da evitare in palestra

Chi non ha provato a tirarsi su di morale facendo un giro di shopping terapeutico tornando a casa con una borsa e un paio di scarpe nuove!? Negli USA lo hanno introdotto anche in ospedale.

E’ uno dei rimedi infallibili contro l’ansia, la tensione per un esame, una delusione o al cattivo umore: prendersi una giornata da trascorrere tra vetrine, vestiti e accessori è il rimedio ideale.

Solo noi donne sappiamo quanto possa faccia bene lo shopping terapeutico, una fonte indescrivibile di felicità e soddisfazione.

Eppure se finora quando parlavamo di shopping terapeutico gli scettici, rispondevano che era tutta una pura invenzione, secondo quanto stabilisce la ricerca pubblicata on line dal “Journal of Epidemiology e Community Health”, non è più frutto si fantasia.

La ricerca è stata effettuata su 1.850 anziani (over 65 anni). Ai partecipanti è stato chiesto quanto spesso fanno shopping, con opzioni che vanno da “mai” a “tutti i giorni”. Lo studio ha dimostrato come la “shop therapy” aiuti soprattutto gli uomini, risultato alquanto strano, conoscendo i pensieri maschili in merito al “fare shopping” e vedendo le loro espressioni sofferenti al limite del suicidio davanti a vetrine e bancarelle.

Capacità intellettuali e fisiche sono state misurate attraverso questionari validati per età, sesso, istruzione, etnia, finanziaria e status occupazionale, fattori di stile di vita. Una ricerca 360° per conoscere al meglio ogni aspetto e ottenere risultati certi. Uno su quattro degli intervistati (22%) ha dichiarato di acquistare da due a quattro volte a settimana. Un ulteriore 17% acquista ogni giorno, il resto solo una volta alla settimana. Quasi due terzi degli intervistati erano di età inferiore ai 75 anni. Poco più della metà (54%) erano uomini. La maggior parte ha avuto un stile di vita sano e tre su quattro erano finanziariamente autosufficienti.

La ricerca ha dimostrato che chi va a far shopping più di una volta a settimana tende ad essere più giovane, ha una migliore salute fisica e mentale, accompagnato da esercizio fisico regolare e ha un gruppo di amici forte. Insomma, uno stile di vita perfetto.

Perciò non sentitevi più in colpa…lo shopping è terapeutico!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 03-10-2014

Licia De Pasquale

Per favore attiva Java Script[ ? ]