Shbang: il Baratto Online solo per Donne!

Shbang è una community tutta al femminile dove si possono barattare borse e scarpe che si non usano più e che potrebbero rivelarsi utili ad altre donne.

chiudi

Caricamento Player...

E’ da pochi giorni online www.shbang.it, il sito tutto al femminile, che mira a mettere in contatto utenti da tutta Italia per promuovere e divulgare la filosofia dello “Swapping” e creare una vera e propria community.

Lo “Swapping” (letteralmente “scambio”) è nato in America diversi anni fa, nei salotti di Manhattan e Hollywood, dove modelle e attrici si incontravano per scambiarsi i propri vestiti, scarpe e accessori.

Leggi anche: Swap Party, Barattare Abiti con le proprie Amiche o nei Mercatini dell’Usato

Dai risultati di un sondaggio effettuato dallo staff di Shbang.it (su quasi 1000 donne di tutta Italia, in un età compresa tra i 20 e i 55 anni), è emerso che oltre il 70% delle intervistate dichiara di avere tra le proprie cose, almeno una borsa o un paio di scarpe in ottime condizioni, che non usa mai e che scambierebbe volentieri.

Da qui è nata l’idea che se poco può fare un sito per arginare gli acquisti d’impulso, è altrettanto vero che internet può invece aiutare a ridare utilità a quell’acquisto sbagliato, non solo per chi l’ha comprato, ma anche per chi da qualche altra parte d’Italia lo sta cercando.

Shbang: il Baratto Online solo per Donne!
Shbang: il Baratto Online solo per Donne!

Dunque in un momento di crisi sia economica che etica, Shbang.it vuole cercare, nel suo piccolo, di dare una risposta al dilagante consumismo che ci porta, troppo spesso, a comprare cose di cui non abbiamo bisogno, ma anche dare una soluzione e un mezzo a chi vuole rivalutare i suddetti accessori, inutilizzati, che sicuramente potrebbero rivelarsi utili ad altre utenti.

Il nome (shbang) non è casuale, ma racchiude le parole “Shoes” (scarpa), “Bag” (borsa) e va anche a riprendere la parola Shabang (riconosciuta con il simbolo “#”, chiamata in informatica anche hashbang o hashpling, e più comunemente usato sui social network come hashtag).

L’iscrizione è gratuita, tutte  le “swapper” dovranno creare un loro profilo con una specifica attenzione al tipo di piede e ai propri gusti, gli oggetti da inserire sono borse e scarpe di tutti i modelli e tipi.

L’unico vero obbligo per chi si iscrive è quello di proporre nella propria vetrina cose di qualità, non saranno infatti accettati oggetti consumati o in cattivo stato e per questo motivo più foto saranno caricate dall’utente, maggiore sarà l’affidabilità dello stesso.

All’interno della community, esiste una moneta personalizzata denominata “Swap” (utile per affrontare le spese di spedizione).

Guarda il video di Shbang.

Ci sono tantissimi modi per guadagnare gratuitamente questa moneta virtuale: in primo luogo basta caricare un articolo (borsa o scarpa che sia) e otterrai i primi 5 $wap. Se inviti 15 amiche ad iscriversi a www.shbang.it tramite facebook o posta elettronica otterrai altri 2 $wap; se invece un’amica da te invitata si iscrive e carica il suo primo articolo ti verranno riconosciuti altri 5 $wap . Infine altri 2 $wap ti verranno assegnati per ogni scambio che va a buon fine.

Per quanto riguarda invece i mezzi elettronici per ricaricare il tuo conto Shbang (con carta di credito e/o paypal) ti saranno regalati 2 o 4 Swap se saranno effettuate ricariche di 30 o 45 euro.

Guarda cosa accadde oggi.

[jwplayer player=”1″ mediaid=”11275″]