Uno studio turco dimostra che il movimento sessuale e le endorfine rilasciate durante il rapporto favoriscono l’espulsione dei calcoli renali.

Che il sesso faccia bene alla salute è cosa ormai nota, ma che farlo tre volte a settimana contribuisca a prevenire o alleviare il problema dei calcoli renali, è una notizia fresca di laboratorio.

Lo rivela uno studio condotto dal Training and Research Hospital di Ankara (Turchia), apparso sulla rivista Urology

Tutto merito del movimento necessario durante il rapporto sessuale, al quale si aggiunge il rilascio di endorfine, ormoni del piacere capaci di favorire l’espulsione spontanea dei calcoli. La buona notizia riguarda gli uomini.

Ed è proprio sugli uomini che è stato condotto un test. Novanta uomini, suddivisi in tre gruppi, sono stati esaminati in questo modo: al primo campione è stato chiesto di avere tre rapporti sessuali a settimana; al secondo gruppo è stato somministrato un farmaco alfa-litico contro l’ipertrofia prostatica; il terzo campione serviva come gruppo di controllo.

Dati alla mano: il 93,5% dei pazienti del primo gruppo, l’81% del secondo e il 78% del terzo avevano espulso spontaneamente i calcoli.

I calcoli renali hanno dunque un nuovo nemico: il sesso.

“Il normale approccio terapeutico alla colica renale causata da calcoli di dimensioni inferiori ai 6 millimetri – spiega Mauro Silvani, urologo presso l’Asl di Biella – prevede la somministrazione di alfabloccanti, uniti all’assunzione abbondante di acqua, agli antispastici e al suggerimento di camminare, correre, saltellare, compatibilmente con le condizioni di salute del paziente. Se dopo 4 settimane il calcolo non viene espulso per via naturale, diventa indispensabile intervenire chirurgicamente per ridurre il rischio di esclusione funzionale del rene”.

Questa ricerca combatte la pigrizia, o più comunemente definita “sedentarietà” che, si sa, è nemica della salute in generale. Grazie allo studio turco si sconfiggono i calcoli renali e si alimenta l’intimità di coppia, forse salvando anche qualche matrimonio. Coraggio! Il sesso fa bene, è dimostrato una volta in più.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
calcoli renali colica renale ormoni del piacere salute sesso

ultimo aggiornamento: 05-12-2015


6 tipi di infedeltà coniugale

Lui la tradisce. Lei mette in pratica una vendetta intelligente