Sesso Mattutino è sempre il migliore: tutti i vantaggi

Svegliarsi presto e ritagliarsi un po’ di tempo per il sesso mattutino può davvero darvi una marcia in più per iniziare la giornata

chiudi

Caricamento Player...

Se il sesso ha tanti benefici, forse non tutti lo sanno ma il sesso mattutino ne ha molti di più: è una spinta di energia che contribuisce a farci sentire attivi e vitali per tutta la giornata, è un ottimo modo per svegliarsi la mattina e per partire con grinta e con il piede giusto, aiuta a presentarsi a lavoro con un bel sorriso e di buon umore.

E farebbe miracoli anche per l’umore, calmando i nervi e mettendo in circolo l’ossitocina, l’ormone della felicità. Il tempo spesso è tiranno e stringe, perciò non avete modo di trascorrere tutte le mattinate sotto il segno dell’amore, lo sappiamo, ma non preoccupatevi: i benefici del sesso mattutino continuano a farsi sentire anche a sette giorni di distanza.

Parola all’esperto

Secondo la dottoressa Debby Herbenick, ricercatrice americana e autrice del libro “Because it feels Good”, coloro che hanno rapporti sessuali al mattino “sono le persone più in salute e più felici”:

“Il sesso mattutino rafforza il sistema immunitario e alza i livelli di IgA, un anticorpo che protegge contro le infezioni. Inoltre, rilascia sostanze chimiche che aumentano i livelli di estrogeni, che migliorano il tono e la qualità di capelli e unghie”.

Forse è il caso di rompere i classici schemi del sesso serale o notturno e farlo nelle prime ore della giornata permette alla coppia di “restare connessi” per tutto il giorno. Fare sesso al mattino è meglio anche perché non si è presi da altre preoccupazioni o pensieri, eventuali crisi, i figli e le scadenze.

Durante l’attività sessuale il nostro corpo libera un ormone fondamentale chiamato ossitocina, principale responsabile della nostra capacità di relazionarci con l’altro in modo socievole, migliorando il nostro benessere psico-fisico e quello di chi ci circonda.