Francesco Micciché ha realizzato il docu-film Sergio Marchionn. Il coraggio di contare che racconta la storia dell’ex manager FIAT.

Sergio Marchionne è stato una delle figure di spicco che ha portato al rinnovamento della FIAT. Tanto apprezzato, ma anche criticato, ha lasciato il segno nel mondo dell’imprenditoria e nel 2011 è stato inserito dalla rivista Time nella classifica delle cento persone più influenti al mondo (è stato classificato al 51° posto). La sua storia e la sua personalità sono state raccontate nel docu-film Sergio Marchionne. Il coraggio di contare: vediamo ora tutto quello che c’è da sapere sulla pellicola.

Sergio Marchionne. Il coraggio di contare: la trama del film

A dirigere Sergio Marchionne. Il coraggio di contare è diretta da Francesco Micciché mentre la sceneggiatura è scritta da Giovanni Filippetto. Il docu-film parte dall’infanzia in Abruzzo del manager, poi il periodo di studi in Canada, le prime esperienza nel mondo dell’economia e della finanza fino all’approdo in FIAT avvenuto nel 2003, un anno dopo è stato invece nominato amministratore delegato del gruppo.

SERGIO MARCHIONNE

Ovviamente nel corso di Sergio Marchionne. Il coraggio di contare verrà dato spazio al lavoro nell’azienda automobilistica torinese da parte del manager, che è stato il principale artefice del salvataggio dell’azienda e della fusione con Chrysler. Oltre che l’aspetto lavorativo, l’opera si sofferma molto anche sull’aspetto personale e più privato della vita di Sergio Marchionne, un’indagine comunque rispettosa della riservatezza che ha sempre contraddistinto il manager e a cui ha sempre tenuto.

Sergio Marchionne. Il coraggio di contare: quando va in onda

Il docu-film Sergio Marchionne. Il coraggio di contare è trasmesso venerdì 17 dicembre 2021 in prima serata su Rai 3 a partire dalle ore 21.25. La durata del film è di circa due ore e termina intorno alle ore 23.30 quando inizia la replica di Blob.

Riproduzione riservata © 2024 - DG