Planes 2 arriva nelle sale italiane il 28 agosto. Fra i doppiatori della versione originale anche Erik Estrada, il mitico “Poncharello” della serie “Chips”.

In uscita il prossimo 28 agosto, è stato presentato in anteprima al pubblico italiano con una proiezione al Giffoni Experience l’attesissimo sequel di Planes. Realizzato dalle divisioni indiane della Disney-Pixar con un budget decisamente ridotto, Planes 2 – Missione antincendio promette di superare il notevole successo del primo film.

Regia affidata a Roberts Gannaway, produzione a Farrell Baron, entrambi a Roma per la promozione della pellicola animata.

“Il rispetto per le persone anziane è una delle chiavi del film”, spiega Gannaway. “La storia di Planes 2 nasce dal desiderio di Dusty di dare a MayDay, l’aereo che dirige il piccolo aeroporto dove vivono i protagonisti del primo film, dignità e speranza. C’è poi la questione della malattia del protagonista, impossibilitato a spingere al massimo il motore a causa di un problema meccanico: “Dusty era un velivolo dedicato alla disinfestazione dei campi e poteva quindi avere dei problemi di trasmissione visto il suo particolare utilizzo. Abbiamo deciso di sviluppare questo aspetto per porre il personaggio di fronte a un bivio, quello di dover mettere da parte il suo sogno e proseguire con la sua vita”.

Temi, aspetti per certi versi inediti per un film animato. Elementi narrativi nuovi, educativi, che pongono i giovanissimi appassionati di Planes – ma anche i loro genitori – a porsi delle questioni, ad approfondire problemi che – ovviamente – non sorgono solo nel magico mondo animato della Lasseter, ma nella vita di tutti i giorni.

Quindi l’ironia con il riferimento a Chips, serie cult degli anni 70. Di Erik Estrada, il leggendario Poncharello, la voce di uno dei due ‘Chops’, i simpatici protagonisti della parodia realizzata all’interno del film:

“Non voleva essere un omaggio fine a se stesso, ma un elemento che ci portasse alla costruzione coerente del passato di uno dei personaggi chiave del film. John Lasseter si è convinto e così ho potuto ingaggiare Erik Estrada. Ero felicissimo”, ammette il regista.

Altri protagonisti del cast vocale Ed Harris, Hal Holbrook, Wes Studi e Teri Hatcher per la versione anglofona, mentre nella versione italiana di Planes 2 spicca la presenza di Marco Marzocca:

“Quando mi ha chiamato la Disney a doppiare un cartone, un sogno è diventato realtà”, spiega l’attore.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2022 10:27


I debiti di Buffon, il portiere deve sborsare trentaduemila euro

La musa di Stella McCartney per la collezione autunno-inverno è Kate Moss