Tanti ragazzi scelgono l’estero per completare i propri studi e ad Elmas, cittadina alle porte di Cagliari, la nuova emigrazione ha uno sponsor istituzionale: il Comune.

Per agevolare i giovani che vogliono completare i propri studoi all’estero, vicino a Calgiari si è dato vita al progetto “Adesso parto”. L’idea è semplice: vuoi partire? Puoi andare in qualunque capitale europea. Alle spese ci pensa l’amministrazione comunale.

“Qui i nostri ragazzi non hanno più possibilità e allora perché non aiutarli a trovare un’alternativa all’estero? – spiega il sindaco Valter Piscedda -. Non è una vergogna cercare un lavoro fuori dalla Sardegna o fuori dall’Italia”.

Il Comune paga: il viaggio di sola andata verso un paese estero, le prime spese di soggiorno ed un corso di inglese.

I requisiti richiesti sono si essere residente a Elmas da almeno 3 anni ed avere meno di 50 anni.

In questa cittadina alle porte di Cagliari, conosciuta soprattutto per l’aeroporto e per lo stadio del Cagliari rimasto aperto pochi mesi, la disoccupazione è il problema numero uno. Il Comune, racconta il sindaco, ha tentato con i piani per il lavoro e i tirocini formativi ma i risultati non sono stati incoraggianti. E allora è nata l’idea di “Adesso parto” per incentivare lo studio all’estero.

L’emorragia di lavoro in Sardegna sembra impossibile da curare e il tasso di disoccupazione, secondo i dati diffusi dall’Istat ad agosto, è già arrivato al 17,5 per cento. L’emergenza più grave è quella che riguarda i giovani: il 54 per cento dei ragazzi, esclusi quelli che studiano, non ha uno stipendio. E in molti hanno già perso le speranze.

“Adesso parto” gode già di un finanziamento di 12 mila euro, ma si prevede che le domande saranno molte più del previsto.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 1 Ottobre 2014 16:15


Domnica Cemortan confessa: Schettino voleva fuggire in elicottero

Per la cura del cuoio capelluto, impariamo ad usare il gommage per capelli