A volte bastano pochi accorgimenti per migliorare la qualità della propria vita e vivere meglio.

In questi tempi di crisi è sempre più difficile stare in armonia con se stessi e con gli altri. I problemi si susseguono a non finire, il lavoro è sempre più impegnativo, le relazioni più burrascose, aumentano stress e disagi interiori e il fisico assorbe come una spugna energie negative e viviamo male. E spesso per migiorare lo stato di benessere ricorriamo a metodi poco sani come il fumo o i farmaci .

Per vivere meglio, in realtà non sono necessarie nè le sigarette nè le medicine, piuttosto un modo corretto di prendere la vita.

Il primo consiglio è dormire bene. Il nostro organismo ha bisogno di almeno sei ore di sonno per ricaricare l’energia per affrontare le prove quotidiane.

Curare la propria igene personale. Lavarsi i denti dopo ogni pasto e utilizzare sempre il filo interdentale per evitare la diffusione dei batteri o lo sviluppo di carie. Inoltre, è consigliabile recarsi dal dentista, ogni sei mesi, per effettuare una visita di controllo e eseguire la pulizia. Essere previdenti consente di risparmiare sui costi del dentista e quindi ad essere più contenti.

Almeno una volta all’anno effettuare le analisi del sangue e fare tutti i controlli suggeriti dal sistema sanitario nazionale.

Camminare almeno trenta minuti al giorno. Usate meno la macchina e passeggiate, magari in compagnia così avrete la possibilità di ridere e chiacchierare, che abbassa i livelli di stress. Non prendete l’ascensore ma fate le scale a piedi: è un esercizio che tonifica il vostro cuore.

mamatomo giapponesi amiche ridere sedute
amiche ridono

Ridere fa bene all’umore e alle nostre difese immunitarie; le ricerche scientifiche hanno dimostrato che ridere e affrontare la vita con il buon umore aiuta ad innalzare il livello di colesterolo buono nel sangue e  favorisce la produzione di endorfine, che ci donano un senso di benessere.

Alimentarsi in maniera corretta, mangiando frutta e verdura di stagione; i mirtilli, la zucca, i broccoli apportano vitamine e antiossidanti. Inoltre, è consigliato consumare probiotici per rafforzare le difese immunitarie e abbassare il livello del colesterolo nel sangue.

Tenere sotto controllo il proprio peso, per evitare di avere troppi chili superflui che possono causare patologie come quelle metaboliche o come il diabete, l’ipertensione e i dolori a carico della schiena e delle ginocchia.

Fare regolarmente sesso; infatti, i rapporti sessuali aiutano la produzione dell’ossitocina che è necessaria per rafforzare il rapporto con il partner.

Buttare ciò che non serve; essere ordinati ha un profondo significato, perché ci libera da inutili zavorre. Avere un armadio pulito ed ordinato, solo con abiti che indossiamo è una soddisfazione; tutto ciò che noi non indossiamo più possiamo portarlo alle associazioni di beneficenza oppure venderlo nei mercatini dell’usato.

Perdonare ed essere più altruisti. Non coltiviamo sentimenti negativi, scordiamoci il risentimento e facciamo una bella camminata. Covare la rabbia o il rancore, è  fortemente deleterio per la nostra salute.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 17-03-2014


Smettere di fumare ha l’effetto di un Antidepressivo

Longevita’: l’Italia è il Paese con più Ultracentenari