A volte bastano pochi accorgimenti per migliorare la qualità della propria vita e vivere meglio.

In questi tempi di crisi è sempre più difficile stare in armonia con se stessi e con gli altri. I problemi si susseguono a non finire, il lavoro è sempre più impegnativo, le relazioni più burrascose, aumentano stress e disagi interiori e il fisico assorbe come una spugna energie negative e viviamo male. E spesso per migiorare lo stato di benessere ricorriamo a metodi poco sani come il fumo o i farmaci .

Per vivere meglio, in realtà non sono necessarie nè le sigarette nè le medicine, piuttosto un modo corretto di prendere la vita.

Il primo consiglio è dormire bene. Il nostro organismo ha bisogno di almeno sei ore di sonno per ricaricare l’energia per affrontare le prove quotidiane.

Curare la propria igene personale. Lavarsi i denti dopo ogni pasto e utilizzare sempre il filo interdentale per evitare la diffusione dei batteri o lo sviluppo di carie. Inoltre, è consigliabile recarsi dal dentista, ogni sei mesi, per effettuare una visita di controllo e eseguire la pulizia. Essere previdenti consente di risparmiare sui costi del dentista e quindi ad essere più contenti.

Almeno una volta all’anno effettuare le analisi del sangue e fare tutti i controlli suggeriti dal sistema sanitario nazionale.

Camminare almeno trenta minuti al giorno. Usate meno la macchina e passeggiate, magari in compagnia così avrete la possibilità di ridere e chiacchierare, che abbassa i livelli di stress. Non prendete l’ascensore ma fate le scale a piedi: è un esercizio che tonifica il vostro cuore.

mamatomo giapponesi amiche ridere sedute
amiche ridono

Ridere fa bene all’umore e alle nostre difese immunitarie; le ricerche scientifiche hanno dimostrato che ridere e affrontare la vita con il buon umore aiuta ad innalzare il livello di colesterolo buono nel sangue e  favorisce la produzione di endorfine, che ci donano un senso di benessere.

Alimentarsi in maniera corretta, mangiando frutta e verdura di stagione; i mirtilli, la zucca, i broccoli apportano vitamine e antiossidanti. Inoltre, è consigliato consumare probiotici per rafforzare le difese immunitarie e abbassare il livello del colesterolo nel sangue.

Tenere sotto controllo il proprio peso, per evitare di avere troppi chili superflui che possono causare patologie come quelle metaboliche o come il diabete, l’ipertensione e i dolori a carico della schiena e delle ginocchia.

Fare regolarmente sesso; infatti, i rapporti sessuali aiutano la produzione dell’ossitocina che è necessaria per rafforzare il rapporto con il partner.

Buttare ciò che non serve; essere ordinati ha un profondo significato, perché ci libera da inutili zavorre. Avere un armadio pulito ed ordinato, solo con abiti che indossiamo è una soddisfazione; tutto ciò che noi non indossiamo più possiamo portarlo alle associazioni di beneficenza oppure venderlo nei mercatini dell’usato.

Perdonare ed essere più altruisti. Non coltiviamo sentimenti negativi, scordiamoci il risentimento e facciamo una bella camminata. Covare la rabbia o il rancore, è  fortemente deleterio per la nostra salute.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2022 9:50


Smettere di fumare ha l’effetto di un Antidepressivo

Longevita’: l’Italia è il Paese con più Ultracentenari