I semifinalisti di Junior MasterChef Italia sono Emanuela, Andrea, Federico e Fabio

Gli otto piccoli chef che si sfidano per arrivare alla finalissima del 10 aprile e per aggiudicarsi il titolo di primo Junior MasterChef Italia sono: Lucrezia, Andrea P., Federico, Fabio, Andrea B., Alessandro, Emanuela e Alissa.

chiudi

Caricamento Player...

La Mystery Box di questa sera è composta da 30 ingredienti che sono stati portati da un nastro trasportatore, installato al centro dello studio, e i mini-chef possono prenderne al massimo 8; se prendono subito un ingrediente hanno più tempo per cucinare, ma se aspettano quello che desiderano potrebbe non arrivare mai.

Sul nastro iniziano a passare patate, farina, mela, radice di rabarbaro, pomodori, porri, uova, parmigiano, zucchine, rucola, pasta secca, funghi, curry, affettati misti, pane, pecorino, squacquerone e ricotta dura e tonno.

Borghese rimprovera Alessandro per aver lavato i funghi, quando i funghi si sciacquano soltanto mentre Lidia Bastianich trova i piatti abbastanza semplici visto che quasi tutti hanno fatto la pasta. Federico è uno dei migliori insieme a Andrea Bandini, che ha preparato il pollo al curry, e Fabio che ha cucinato i cavatelli al tonno.

Andrea è il vincitore della Mystery Box e ha la possibilità di decidere l’ingrediente dell’Invention Test, il cui tema è il tatto; deve scegliere l’ingrediente con il tatto e nella prima scatola trova un granchio, nella seconda le anguille e nella terza il filetto di manzo. Andrea alla fine sceglie il filetto di manzo.

Emanuela si mette a cucinare il filetto alla Wellington mentre Federico abbina frutta e carne. Andrea ammette di aver fatto un mappazzone all’ultimo momento mentre Fabio fa un passo falso.

I semifinalisti di Junior MasterChef Italia sono Emanuela, Andrea, Federico e Fabio
I semifinalisti di Junior MasterChef Italia sono Emanuela, Andrea, Federico e FabioI semifinalisti di Junior MasterChef Italia sono Emanuela, Andrea, Federico e Fabio

I mini-cef che hanno fatto i piatti migliori sono Federico ed Emanuela che saranno i capitani della Prova in Esterna mentre Lucrezia e Andrea B. sono gli eliminati.

I bambini mangiano i biscotti della fortuna, dopo averli rotti per scoprire in che squadra cucineranno: Emanuela sceglie la squadra rossa  mentre Federico è caposquadra dei blu.

Per arrivare nella campagna bergamasca, luogo dove i bambini cucineranno, i mini-chef salgono su di una una mongolfiera, e quando scendono si trovano davanti al prestigioso ristorante internazionale tre stelle Michelin “Da Vittorio”.

I bambini entrano nella cucina e leggono il menù: come antipasto la squadra rossa dovrà preparare tartare di tonno con carpaccio di fichi, creama di jogurt e rafano, mosto d’uva cotto mentre il primo della squadra blu sarà lo gnocco ripieno con fonduta di formaggio e tartufo nero di Acqualagna.

Il secondo piatto della squadra rossa è filetto di San Pietro, spaghettini di seppia ajo e ojo e crema di fave mentre il dessert della squadra blu è Ritorno dal Brasile.

“Vincere non è importante, ma è importante fare le cose fatte bene”.

La squadra Rossa di Emanuela è la preferita dai giudici ma ora tocca al giudizio degli ex concorrenti di Masterchef che sono stati chiamati tra i commensali.

I semifinalisti di Junior MasterChef Italia sono Emanuela, Andrea, Federico e Fabio
I semifinalisti di Junior MasterChef Italia sono Emanuela, Andrea, Federico e Fabio

La squadra che ha vinto lo ha fatto solo per tre stelle, quindi la differenza l’ha fatta solo un piatto: la squadra vincitrice è la Blu.

Emanuela, Alissa e Alessandro finiscono al Pressure Test dove ognuno può cucinare quello che preferisce: Emanuela cucina l’hamburger dolce, Alessandro la lasagna alla bolognese e Alissa la pizza con le melanzane grigliate e le mele.

Emanuela, con la sua determinazione, arriva in semifinale con Federico, Fabio e Andrea mentre Alessandro e Alissa devono lasciare la cucina di Junior MasterChef Italia.

Guarda cosa accadde oggi:

[jwplayer player=”1″ mediaid=”12282″]