Selfie, il Re degli Autoscatti è James Franco

Il Selfie è la nuova tendenza, un nuovo strumento di comunicazione che ci mette in contatto con il mondo in un click.

chiudi

Caricamento Player...

James Franco, classe 1978, è uno degli attori, registi, scrittori e modelli statunitensi più affermati del 2013; ha partecipato a numerosi film tra i quali i più importanti sono “Spider-Man 3”, “Camille” con Sienna Miller, “Il Grande e Potente Oz”, un prequel della Disney del film “Il Mago di Oz”, “Palo Alto” e “Child of God”, la cui pellicola è stata presentata in anteprima mondiale al 70esimo Festival di Venezia 2013 e James ne è anche il  regista.

Il suo capolavoro 2013 per eccellenza rimane però “Spring Breakers” dove l’attore interpreta la parte di un eccentrico gangster, che diverrà il mentore e protettore di tre ragazze adolescenti durante la loro folle vacanza primaverile.

James oltre al cinema ha anche una passione sfrenata per gli autoscatti postati sui social network tanto che la stampa americana lo ha incoronato il “Re dei Selfie”.

James ha sfruttato l’occasione per farsi ulteriore pubblicità e pochi giorni fa ha scritto un lungo articolo sul New York Times in difesa dei selfie dove afferma che “i selfie raccontano qualcosa di me, ne ho fatti tantissimi su Instagram e sono stato accusato di averne postati troppi, al punto che sono stato incoronato da Today come il re del Selfie. Ma una collezione ben fatta di selfie sembra che attiri attenzione. E’ il gioco del social network ed è quello che il cinema, i media, i giornali, gli scrittori vogliono per quello che è il loro lavoro: l’attenzione. Più le nostre vite diventano sociali nel modo elettronico, più diventiamo abili ad interpretare e muoverci nei social media. Una conversazione via sms potrebbe cadere nella sua efficacia, ma un selfie rende tutto chiaro in un solo istante. Sono veri e propri strumenti di comunicazione, sono più che un semplice segno di vanità (anche se si, vengono usati per disimpegno). I selfie sono degli avatar, dei mini-Me che mandiamo al mondo esterno per dare un senso di chi siamo. Nel mondo dei social network, il selfie è il nuovo modo di guardare qualcuno negli occhi e dire: Ciao, questo sono io”.

Selfie, il Re degli Autoscatti è James Franco
Selfie, il Re degli Autoscatti è James Franco

Riuscire ad attirare l’attenzione in quest’epoca piena d’informazioni è un vero e proprio potere mediatico soprattutto quando a farlo è un personaggio pubblico che mostra immagini della vita privata che tutti vorrebbero conoscere.

Non resta che dire che al giorno d’oggi una foto vale più di mille parole!