Sei metodi per dimagrire definitivamente

Arriva sempre quel momento in cui, una volta saliti sul podio del dimagrimento, ci si ritrova a riprendere peso. Esistono, però, sei regole per dimagrire definitivamente.

chiudi

Caricamento Player...

L’errore di molti è tentare di dimagrire velocemente, il che porta a un grave stress metabolico e, quasi sempre, a riprendere tutti i chili persi.

Il professor Pier Luigi Rossi consiglia un comportamento alimentare che assicura una perdita di peso graduale e costante. Ecco come dimagrire definitivamente in sei mosse:

1. Cibi salutari. Basta con il semplice calcolo delle calorie. La scelta degli alimenti deve essere fatta nell’ottica della salute e dei principi nutrienti degli alimenti.

2. L’ossigeno brucia i grassi. Per bruciare i grassi, l’abitudine giusta è quella di fare una sana ginnastica respiratoria più volte al giorno.

3. Via libera a pesce e vegetali. Alcuni alimenti, per lo più di origine vegetale e marina, contengono molecole salva-vita del nostro patrimonio genetico. Queste molecole, dette “modulatori genici”, sono capaci di condizionare il metabolismo glucidico, lipidico e protidico delle cellule. In poche parole, contribuiscono a eliminare il grasso.

4. Evita l’alimentazione iperproteica. Molte persone sfruttano la chetosi, ovvero eliminano i carboidrati dall’alimentazione favorendo il dimagrimento veloce. E con i chili perdono anche i muscoli e   rallentano il metabolismo. Così facendo, smessa la dieta, l’organismo non è più in grado di far fronte ai carboidrati accumulando ancor più grasso.

5. Riduci i cibi di natura animale. Per dimagrire definitivamente bisogna prediligere gli alimenti di origine vegetale che devono rappresentare l’80% dell’alimentazione quotidiana.

6. Mangia di più al mattino. Il 65% dell’energia giornaliera è rappresentata dai pasti mattutini e dal pranzo. La restante è costituita dalla merenda e dalla cena.

Leggi anche: La dieta per sopravvivere al caldo.