I luoghi di Sei mai stata sulla luna?: da Milano alla Puglia

Il Salento al cinema: tutti i luoghi del film Sei mai stata sulla luna?

Da Milano alla Puglia in un battito di ciglia: ecco i principali luoghi di Sei mai stata sulla Luna?, la commedia scritta e diretta da Paolo Genovese.

Diretto da Paolo Genovese e uscito al cinema nel 2015, il film Sei mai stato sulla Luna? andrà in onda su Rai Uno nella serata del 14 maggio 2019 alle ore 21:25.

Le prime scene della commedia vedono come protagoniste Parigi – capitale della moda – e la bella Milano, con il suo mondo caotico e spesso dalle tonalità grigie. Qui vive la protagonista Guia (interpretata da Liz Solari), una stilista che lavora per Vanity Fair nella capitale lombarda a cui cambia improvvisamente la vita dopo un triste evento.

Dopo la morte di un parente stretto, infatti, si ritrova come eredità una masseria in Puglia, luogo distante e molto diverso dalla città a cui è abituata. Dopo tutte le difficoltà, però, potrebbe sbocciare l’amore anche per questi territori, oltre che per Renzo, interpretato da Raoul Bova!
Ecco allora tutte le location più belle di Sei mai stata sulla luna?

Sei mai stata sulla luna? Prima Parigi e Milano

Le due grandi città della moda mondiale compaiono nei primi scenari del film, quando si inquadra la vita lussuosa che conduce Guia. A boro di jet privati e di macchine sfarzose, la protagonista si ritrova in giro per Parigi con la Tour Eiffel come sfondo.

In realtà, però, la sua vita si svolge a Milano, luogo in cui ha sede il suo ufficio e da cui può controllare direttamente tutto il suo impero. Da qui parte tutto, in una metropoli che la protagonista dovrà abbandonare per qualcosa di decisamente molto diverso!

Il set principale: la Puglia

Dopo aver scoperto di aver ricevuto in eredità una masseria in Puglia, Guia si è trovata costretta a dover esplorare quel nuovo mondo. Qui si è svolta buona parte della narrazione, all’interno di paesaggi molto suggestivi e ricchi di verde.

Nardò

Il piccolo comune in provincia di Lecce ha fatto da sfondo alla nuova vita della protagonista. Gli scorci del piccolo centro storico sono stati ripresi già nelle prime scene della commedia, precisamente in piazza Salandra, quando la protagonista è arrivata nella cittadina a bordo della sua spider bianca.

Nelle prime scene sono anche state riprese le piccole vie che contraddistinguono il centro storico, come corso Garibaldi e corso Vittorio Emanuele II, vicino alle splendide chiese – di S. Antonio e S. Teresa – che incorniciano l’intero panorama.

Martina Franca e Crispiano

Le cittadine in provincia di Taranto hanno fatto altresì da cornice alle vicende di Guia. Nella cittadina di Martina Franca sono state riprese principalmente le architetture barocche che caratterizzano il paese. Nel piccolo centro è anche stata girata la scena di festa in cui tutti gli abitanti lasciano volare le loro lanterne cinesi, illuminando il cielo della Puglia.

View this post on Instagram

#masserialupoli #crispiano #puglia #cinema

A post shared by 100masserieintour (@100masserieintour) on

Crispiano, invece, ha fatto da sfondo per le riprese più campagnole. Le scene sono state girate nella Masseria Lupoli, un antico edificio interamente circondato nel verde pugliese. Alle prese con insetti, assenza di smog e circolazione tramite bicicletta o trattore, le vie che collegano la masseria ai paesi sono stati fondamentali per dare un’idea della bellezza della Puglia.

Fonte foto: https://www.facebook.com/seimaistatasullaluna/

ultimo aggiornamento: 14-05-2019

X