Abituare i bambini a un’alimentazione varia e sana fin da piccoli fa bene alla salute

L’obesità è in crescita tra i bambini italiani, è bene quindi abituare i bambini a mangiare cibo sano e insegnargli a variare i cibi. Per un bambino è importante l’esempio dei genitori: se in famiglia vede un comportamento aperto nei confronti di una dieta differenziata, il bambino sarà più ben disposto nell’assaggiare nuovi cibi.

Una buona abitudine è mangiare sempre una porzione di verdura nei pasti principali e prediligere la frutta per gli spuntini. Ricordiamo infatti che gli spuntini devono contenere dal 5 al 10% della calorie giornaliere e una merendina ne contiene molte di più.

Inoltre può essere una buona idea usare la frutta o la macedonia come premio e7o merenda: questo farà associare nella loro mente la frutta a un momento gioioso e divertente, quindi con il tempo la ameranno sempre più.

Coinvolgere il bambino nella scelta del menù può essere utile a fargli conoscere nuovi cibi e a fargli assumere una responsabilità e un suo ruolo nella scelta delle cose da mangiare, facendogli apprezzare davvero quelle che fanno bene alla salute.

Molto spesso i bambini tendono a voler mangiare gli stessi cibi perché si abituano ad un gusto e sono sicuri che quello che  mangiano gli piacerà. Questo però può produrre una pericolosa monotonia alimentare che non da i giusti nutrimenti, e con il tempo sarà sempre più difficile da debellare.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2022 10:35


Obesità in gravidanza: troppo peso condiziona la salute del bambino

Figlia rubata dall’ospedale, la ritrovano dopo 18 anni