Se il piatto è particolarmente abbondante, aumenta il nostro appetito

Spesso guardando un piatto particolarmente pieno il nostro appetito aumenta ancora di più. Vi siete mai chieste il perchè? E se fosse il piatto troppo pieno a stimolare il desiderio di consumare?

chiudi

Caricamento Player...

Un recente studio del Centre For Obesity Reasearch and Education della Temple University di Philadelphia (Usa), ha rilevato che avere sotto gli occhi un piatto particolarmente abbondante, il nostro appetito viene stimolato in modo eccessivo, con conseguente grande abbuffata garantita!

Questo è un problema che riguarda tutti, sia grandi che piccoli, ed è causa di gravi problemi di salute tra cui l’obesità.

Ecco quanto registrato dagli ultimi dati dell’Osservatorio Nestlé: il 54% degli intervistati dichiara di fare spesso attenzione alle porzioni, mentre il 46%, dichiara di farlo qualche volta o addirittura mai.

Insomma, piatti troppo pieni e una dieta non proprio adeguata.

Giuseppe Fatati, presidente della Fondazione Adi e coordinatore scientifico dello studio afferma:

“Bisogna prima che gli stessi genitori inizino a familiarizzare con porzioni più adatte alle proprie esigenze. Prevenire problemi di peso legati all’alimentazione è possibile se si parte dai piccoli gesti come questi. E non solo: così facendo si insegna ai più piccoli anche a non sprecare il cibo.”

E’ vero che l’appetito vien mangiando, ma daltronde, l’occhio ha la sua parte!