Se la mamma prendesse lo stipendio, quanto dovrebbe essere? 7000 euro!

Fa almeno dieci lavori, per 94 ore a settimana: il mestiere di mamma dovrebbe corrispondere a circa 80 mila euro l’anno

chiudi

Caricamento Player...

Secondo una ricerca realizzata da Salary.com su 6.000 mamme americane, si è giunti alla conclusione che una mamma dovrebbe avere uno stipendio di circa 7000 euro al mese.

Leggi anche: Che mamma sei? Scoprilo in base alla pettinatura che fai a tua figlia!

Perchè? Perchè la mamma fa mille lavori contemporaneamente, oltre al suo lavoro vero e proprio molte volte. La mamma è anche la cuoca, l’autista, l’insegnante, la psicologa, la contabile, la manager, l’addetta alle pulizie, l’operaia, la lavandaia, la babysitter, la colf, l’organizzatrice di eventi, la responsabile acquisti, il tecnico della lavastoviglie, la segretaria.

E tutte queste cose le deve sapere fare, e pure gratis. Il calcolo per arrivare allo stipendio ipotetico che dovrebbe avere una madre di famiglia, è stato fatto con un algoritmo che somma gli stipendi medi dei 10 più comuni mestieri di cui le mamme si devono occupare ogni giorno, in rapporto alle ore di impegno, che sono circa 94 alla settimana.

Senza calcolare i rischi di ogni mestiere, lo stipendio di una mamma media dovrebbe essere di 7000 euro al mese. Molte mamme hanno anche un lavoro part-time o full-time. In Italia le mamme casalinghe sono circa 8 milioni.