Scopriamo tutte le proprietà di uno dei frutti simbolo dell’autunno: la zucca

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La zucca, oltre essere il simbolo della festa di Halloween, è anche un prodotto tipico di stagione, molto importante per la nostra salute. Scopriamo tutti gli effetti benefici

La zucca è originaria dell’America Centrale, appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è ricca di proprietà benefiche ed è utile per controllare la glicemia nel sangue e il sovrappeso.

Arricchire l’alimentazione di prodotti di stagione aiuta a prendersi cura della salute sfruttando al massimo i benefici associati all’assunzione principi attivi messi a disposizione dalla natura. Quali sono i potenziali benefici del suo consumo?

Dona alla pelle un colorito splendente grazie all’elevato contenuto del noto antiossidante beta-carotene. Una volta nell’organismo questa molecola viene convertita in vitamina A, un micronutriente che protegge la salute e la bellezza della pelle.

Anche la vista trae beneficio dal consumo di zucca grazie alla zeaxantina, molecola spesso inserita anche all’interno di integratori alimentari pensati proprio per proteggere gli occhi.

Accanto al precursore della vitamina A sono inoltre presenti anche vitamine del gruppo B, che insieme al calcio, al potassio, al magnesio e allo zinco aiutano a mantenere in salute il sistema immunitario. A trarre benefici dall’apporto degli acidi grassi “buoni” presenti soprattutto nei semi di zucca è invece il cuore.

Tutti questi benefici sono racchiusi all’interno di un alimento ricco di fibre preziose sia per la salute intestinale che per aumentare il senso di sazietà e regolare l’assorbimento intestinale di zuccheri e colesterolo, ma povero di calorie. La zucca, quindi, è ottima anche nell’alimentazione di chi vuole perdere qualche chilo di troppo, una buona idea sia per rimettersi in forma dopo eventuali eccessi estivi sia per prepararsi per tempo ai banchetti delle festività invernali.

Oltre quanto detto, la zucca trova impiego anche per alleggerire problemi nervosi ed espleta buone proprietà rinfrescanti, diuretiche, lassative e digestive.

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ultimo aggiornamento: 10-10-2014

Licia De Pasquale

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