Scopriamo le cause delle occhiaie e scopriamo tutti i rimedi

Contro le tanto odiate occhiaie, esistono tanti rimedi naturali, casalinghi e fai da te. Si tratta di metodi semplici, che possono aiutare a risolvere un problema antiestetico.

chiudi

Caricamento Player...

Le occhiaie, sono un vero un incubo per la maggior parte delle donne. Si presentano sotto diversi colori: dal blu al viola, al rosso e in alcuni casi anche bruno. Nonostante eliminarle del tutto sia impossibile, possono essere nascoste con rimedi efficaci, anche naturali che vanno accompagnati sempre ad un sonno regolare, ad una corretta alimentazione e ad una buona idratazione.

Scopriamo insieme innanzitutto cosa sono le occhiaie e tutte le soluzioni che abbiamo a disposizione.

Fisiologicamente le occhiaie dipendono da una vasodilatazione dei capillari della palpebra inferiore, che con l’invecchiamento tende a rilassarsi e l’accumulo di grassi si trasforma nelle cosiddette borse sotto gli occhi. Molteplici possono essere le cause della comparsa delle occhiaie: l’alone scuro che si forma sotto gli occhi può verificarsi per accumulo di stress, mancanza di riposo, allergie, disturbi circolatori ma anche per una predisposizione genetica ereditaria ad avere una pelle più sottile della norma nella zona del contorno occhi.

Leggi anche: La migliore cura di bellezza per la nostra pelle è dormire

Si può  prevenire le occhiaie facendo una dieta a base sopratutto di frutta e verdura e sull’apporto di molta acqua. Occorre dire basta alle sigarette e dormire almeno otto ore a notte. Ottimo da usare anche il massaggio facciale, che aiuta a drenare il contorno degli occhi e aumenta l’elasticità del viso: il sorriso, a bocca chiusa prima e aperta poi è ad esempio un ottimo esercizio, così come il broncio, corrucciando le sopracciglia, o fingendo di mandare baci a tutti .

L’impacco di bustine di camomilla, malva, o lavanda, è il rimedio naturale più efficace. Lasciando raffreddare l’infuso, basta applicarlo sugli occhi. Stessa cosa si può fare utilizzando le classiche fettine di cetrioli.

Oltre a questi rimedi naturali il make up resta ancora il migliore alleato per tutte le donne che si svegliano ogni tanto con le lunette sotto gli occhi. Usare una crema specifica drenante che si trova in farmacia, e un buon correttore.