Quando sarà il Black Friday 2016?

Alla fine di Novembre il venerdì più atteso dell’anno

chiudi

Caricamento Player...

Quando sarà il Black Friday 2016? Il mercato statunitense e quello internazionale quest’anno attendono il 25 Novembre.

Cos’è la febbre del venerdì nero?

Il Black Friday è una sorta di ricorrenza celebrata con tutti gli onori dall’economia statunitense che ha cominciato a diffondersi dall’America a macchia d’olio in gran parte dei sistemi economici mondiali.
Si tratta di un giorno di grandi offerte e di abbassamento generale dei prezzi a cui aderiscono moltissime aziende, catene commerciali e piccoli esercizi nonché il mercato on line, che ha guadagnato negli anni rilevanza economica sempre maggiore.

Inutile dire che il Black Friday, che inaugura il periodo dei grandi acquisti natalizi, è attentamente preparato dalle aziende che vi aderiscono e spesso follemente atteso dallo stuolo di consumatori che sempre più spesso arrivano a dormire fuori dai grandi centri commerciali nella notte che precede il Black Friday.
Il comportamento della folla durante il Black Friday è spesso degenerato. Zuffe, disordini, semiaggressioni ai commessi degli esercizi commerciali, necessità di far intervenire le forze dell’ordine sono soltanto alcuni dei problemi a cui si è dovuto far fronte in molte zone del mondo. Anche il leggendario aplombe britannico soccombe completamente davanti alle offerte del Black Friday, come testimonia il video di una ressa in un centro commerciale verificatasi in UK nel 2014.

Quando sarà il Black Friday 2016?

Tradizionalmente il Black Friday è il giorno successivo al Thanksgiving Day, cioè il giorno del Ringraziamento che cade tradizionalmente il quarto Giovedì di Novembre.
Quest’anno coincide con il 25 Novembre e sarà “celebrato” contemporaneamente in moltissimi paesi nonché da diversi marketplace on line.
In Italia l’anno scorso parteciparono all’iniziativa molti marchi presenti sul territorio italiano: Trony, Expert e Unieuro per l’ambito elettronico e informatico, Zara per quanto riguarda l’abbigliamento.
Chi è abituato a fare acquisti on line invece avrà un po’ di tempo in più oltre la giornata del 25, dal momento che proseguiranno fino al cosiddetto Cyber Monday che quest’anno cade il 28 Novembre. Durante il Cyber Monday infatti verranno lanciate offerte e sconti sulle piattaforme di vendita esclusivamente on line. Si tratta di una consuetudine cominciata nel 2005 e destinata a quei consumatori che non avevano potuto godere delle offerte del Black Friday, ma che ha assunto rapidamente una certa autonomia.