E’ Noemi la cantante in gara piu’ social della serata di ieri, Baglioni il piu’ twittato tra gli ospiti. Critiche per l’utilizzo di Franca Valeri e @livespinoza la fa da padrone nei record di retweet.

La seconda puntata di Sanremo ha ricevuto 142.558 tweet inviati da 37.279 utenti totali, questo il dato diffuso dal sito www.sanremotweet.com, il portale che consente di navigare in un modo rivoluzionario tra le comunicazioni che passano su Twitter, analizzare le tendenze, gli umori e il “sentiment” del pubblico più interattivo e sociale della 64° edizione del Festival della Canzone Italiana.

Il Festival di Sanremo è da sempre l’evento italiano più seguito e commentato su Twitter, dove anche quest’anno gli utenti hanno dato il via libera alla fantasia social condividendo pensieri, battute e critiche. Gli hashtag più usati sono stati i classici #sanremo2014, seguito al secondo posto da #staisanremo e #sanremo.

La cantante più twittata della serata è stata Noemi (7.900 tweet), ed è proprio durante le sue esibizioni che si è registrato il maggiore picco di interazione social di tutta la puntata: 43.115 tweet alle 22:00. A farla da padrone è stata l’acconciatura della cantante, che ha scatenato l’ironia degli utenti. Il tweet più condiviso su di lei è infatti stato di @LiveSpinoza “Complimenti al paroliere e al parrucchiere di Noemi che si sono scambiati i ruoli. [@serena_gandhi] #Sanremo2014” (256 retweet). A seguire, tra i cantanti, Renga e Ron con 3.000 tweet a testa.

Tra gli ospiti il più citato è stato Claudio Baglioni, che si aggiudica anche il primato assoluto di tweet tra le persone fisiche con ben 8.700 interazioni. Anche per lui il contenuto dei tweet si concentra sull’aspetto fisico e sull’età. Il più retwettato (142 condivisioni) è di @LiaCeli: “E con Baglioni il totale di anni transitati stasera sul palco sale a 13.456.544 #Sanremo2014”.

A seguire, tra gli ospiti, Franca Valeri (1.900 tweet) e le gemelle Kessler (1.600). Sulla prima il “sentiment” che emerge è di tenerezza verso la sua esibizione nonostante la malattia e di critica per la decisione di farla esibire. Il più retwettato è di @Tommasolabate (129 condivisioni) “Io, a un mito come Franca Valeri, questa cosa l’avrei risparmiata. Tutto qua. #Sanremo2014 #staisanremo”.

I conduttori: Fazio ha ricevuto il doppio dei tweet rispetto alla Litizzetto: 4.300 contro 1.800. La quasi totalità dei tweet sui due è ironica e scherzosa. Su Fabio Fazio il più retwittato è di @baldiniofficial: “Baglioni ha detto che Fazio presentera’ Sanremo per altri 30 anni, 9 piotte per 30 fa 270 milioni. Per un millesimo faccio la valletta bionda” (108 retweet), mentre su Luciana Littizzetto è @VirgiRaffaele: “Capisco la Littizzetto con le lacrime agli occhi:”ha fatto il monologo su di me, è il massimo che si puere”#FrancaValeri” (78 retweet).

Il retwittato in assoluto durante tutta la puntata, con 270 condivisioni è quello di @LiveSpinoza: “La tv ha insegnato a leggere agli italiani. Purtroppo anche a votare. [@_sofino] #Sanremo2014”.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 2 Febbraio 2022 9:04


Borse Ecologiche realizzate con i Tappi Di Bottiglia

Rachida eliminata da MasterChef Italia nella diciannovesima e ventesima Puntata