Sale integrale: che cos’è

Una panacea per il corpo: il sale integrale, ricco di zinco, potassio e magnesio è il miglior alleato per il benessere interiore ed esteriore.

chiudi

Caricamento Player...

Il sale integrale è ottenuto per evaporazione dell’acqua di mare, e quindi non è raffinato. Rispetto al sale da cucina raffinato vanta minori concentrazioni di cloruro di sodio, mentre contiene quantità non trascurabili di magnesio, zinco, potassio ed altri microelementi. Questo sale non è dunque un semplice condimento da tavola, ma un prezioso alleato che depura l’intestino e protegge reni e circolazione.

Utilizzi e proprietà del sale integrale: ottimo per depurarsi, lenire e levigare.

Il sale marino integrale si presenta con un colore grigiastro, dall’aspetto grumoso e molto umido. Tra i microelementi in esso contenuti troviamo non solo il magnesio e lo zinco, ma anche lo iodio, fondamentale per il benessere fisico. Nei sali raffinati, invece, lo iodio si perde, e quelli che si trovano in commercio sono stati aggiunti di questa sostanza. Il sale marino integrale, possiede già uno iodio vivo combinato in modo naturale al cristallo di sale ed è ben diverso da quello usato per la vendita del sale iodiato che è prio di vitalità e interezza. Questo accade perchénel sale integrale lo iodio è naturalmente legato agli altri minerali.

Inoltre, è emerso anche come il fluoro contenuto nel sale marino integrale sia in grado di prevenire la formazione della carie dentaria. Inoltre, grazie alla presenza del cloruro di sodio e all’importante equilibrio con gli altri oligoelementi il suo processo di assorbimento risulta molto maggiore.

Il sale marino integrale può essere utilizzato anche per lenire piccoli dolori e traumi. Con degli impacchi di sale si potranno evitare edemi e infiammazioni dei tessuti.  Il suo utilizzo arriva anche in ambito cosmetico nelle terapie antiage e depurative della pelle. Basteranno dei leggeri massaggi circolari su tutto il corpo effettuati con un guanto di crine immerso in acqua e sale integrale, per riattivare la circolazione e avere una pelle liscia come la seta.

 

Fonte immagine copertina: Instagram