Chi è Sabrina Ferilli? Info e curiosità sull’attrice romana

La scheda di Sabrina Ferilli, attrice e conduttrice di successo recentemente vista in “Rimbocchiamoci le maniche” e “House Party”

chiudi

Caricamento Player...

Sabrina Ferilli è una delle attrici e conduttrici più amate dal pubblico italiano. Bellezza e simpatia sono le sue carte vincenti che le hanno permesso di conquistare non solo il mondo del cinema, ma anche quello della televisione.

I primi anni

Classe 1964, Sabrina Ferilli è nata il 28 giugno a Roma. Papà romano doc e madre casertana, Sabrina ha vissuto la sua infanzia a Fiano Romano in provincia di Roma. Crescendo si è poi trasferita a Roma dove ha studiato presso il Liceo Classico Orazio. Terminati gli studi tenta di entrare, senza successo, nel Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nonostante ciò decisa comincia a fare la cosiddetta “gavetta” nel mondo del cinema. Inizialmente ricopre ruoli marginali in diverse pellicole lavorando con diversi registri tra cui Franco Ferrini, Mario Monicelli e Carlo Cotti. Nel 1990 la prima grande possibilità: Sabrina viene scelta da Alessandro D’Alatri per partecipare al film “Americano rosso“. Parallelamente all’attività cinematografica, Sabrina si fa conoscere anche sul piccolo schermo partecipando a diverse serie di successo come “I ragazzi della 3°C” e “Naso di cane“. Gli anni ’90 sono quelli della definitiva consacrazione.

Il successo

Nel 1994, infatti, conquista il mondo del cinema con la splendida interpretazione nel film “La bella vita” di Paolo Virzì; un’interpretazione che la vede vincitrice di un Nastro d’argento come miglior attrice protagonista. Nel 1996 diventa una delle presentatrici del Festival di Sanremo e due anni dopo è tra le protagoniste della fiction “Commesse” seguita da “Le ali della vita”. Alcuni anni dopo posa senza veli per il calendario mensile di Max battendo tutti i record di vendita: più di 1 milione di copie vendute. Sabrina diventa una delle donne più desiderate d’Italia. Instancabile continua a lavorare sia sul grande schermo che sul piccolo schermo tra cui menzioniamo il film “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì, interpretazione con cui riceve 1 Nastro d’argento, 1 Ciak d’oro e 1 Globo d’oro. Nel 2013 è protagonista de “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, vincitore del Premio Oscar al miglior film straniero. Negli ultimi anni è giudice del reality show “Amici” e quest’anno ha recitato nella fiction “Rimbocchiamoci le maniche“.

(fonte foto: https://www.facebook.com/Sabrina-Ferilli-497562573667723/)