Rossetto: Indicatore d’Umore e Cura le Labbra

Il rossetto è un cosmetico molto importante nella donna, indica lo stato del suo buon umore ed è protettivo per le labbra.

chiudi

Caricamento Player...

In base al tipo e al colore del rossetto si può capire lo stato d’umore della donna. Rispetto ad altri cosmetici per il viso, è quello che più influisce sull’aspetto e sul colore del viso.

L’origine del rossetto è antica: Fu la ditta francese Guerlain nel 1915 a creare il primo stick all’interno di un tubetto metallico. Prima di allora il cosmetico per le labbra era contenuto in piccoli vasetti e tubi di carta. Il primo dispenser in metallo, il medesimo utilizzato ancora oggi, ha avuto il brevetto nel 1923 da parte degli americani Maurice Levy e James Bruce Mason.

Un’indagine è apparsa sulla rivista scientifica Cosmetics and Toiletries Science Applied in cui l’autrice Rachel Mallon spiega: “il rossetto non è un semplice cosmetico: esalta l’espressione, la seduzione e femminilità ed è anche anche simbolo di emancipazione, oltre che di crisi economica tanto che nei periodi più bui le vendite dei lipstick aumentano”.

Infatti, non è un caso che negli Stati Uniti i rossetti hanno avuto un incremento di vendite  dell’11% negli ultimi 12 mesi, come solitamente accade nei periodi di congiuntura negativa. Le donne americane, ma non solo, sono convinte che un gloss di un bel colore sulle labbra basti per dare al viso un aspetto piacevole e per sentirsi belle e desiderate.

Le vendite dei cosmetici per le labbra sono cresciute, oltre che negli Stati Uniti, anche in Inghilterra, dove si è registrato un +8% di fatturato, per un valore intirno ai 70 milioni di sterline. L’intero settore del make-up in Europa è aumentato del 2,4% nell’ultimo anno, grazie al traino di rossetto e smalto. Buoni gli affari anche in Italia dove lo scorso anno dove si è registrata una leggera crescita del + 0,5%, per un valore di 185,6 milioni di euro complessivi.

Rossetto
Rossetto

Gli ingredienti del rossetto sono cera di carnauba e di candelilla, oli, alcool e pigmenti. I prodotti più recenti sono profumati e hanno proprietà deodoranti, aspetto che rende ancora più piacevole la fase dell’applicazione.  La presenza di sostanze idrorepellenti ne aumentano la durata, e derivati del silicone rendono le labbra più lucide, polpose e soffici. La presenza inoltre di proteine e aminoacidi ha effetti protettivi e antirughe.