Per le tre milioni di donne in Italia che soffrono di endometriosi, da oggi, c’e’ una speranza in più. Scopriamo insieme di cosa si tratta

L’endometriosi è una patologia che colpisce un numero non trascurabile di donne, la cui qualità di vita è decisamente compromessa: fino al 10% di quelle in età fertile, tra 18 e 45 anni, con una maggiore frequenza tra i 25 e i 34.

L’endometriosi è una malattia caratterizzata dalla presenza di endometrio, cioè del tessuto che normalmente localizzato all’interno dell’utero si sfalda ad ogni ciclo mestruale, in sedi diverse dall’utero ed è proprio il sangue che, nella zona in cui si riversa, provoca una forte infiammazione e quindi “dolore”. Ad ogni ciclo lo sfaldamento dell’endometrio ectopico e quindi il sanguinamento si ripetono, per cui l’infiammazione si perpetua e si cronicizza, provocando dolore sempre più forte e cronico, e, a lungo andare creando lesioni nei tessuti colpiti.

Leggi anche: Quali sono centri endometriosi in Italia

Per la prima volta al mondo, uno studio scientifico tutto italiano, coordinato dalla clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Siena e dalla Clinica Mangiagalli di Milano e condotto in 13 centri della Penisola, ha dimostrato che è possibile migliorare sensibilmente la qualità di vita delle tre milioni di donne che in Italia sono colpite da endometriosi.

L’indagine è stata promossa su 120 donne alle quali è stato somministrato una terapia a base di Dienogest (Visanne il primo progestinico orale specifico per questa patologia). Dopo soli 3 mesi di terapia il 70% delle pazienti con endometriosi, che prima avevano una scarsa qualità di vita, sono tornate a condurre un’esistenza del tutto normale, dimenticandosi dolore e problematiche psicologiche legate all’endometriosi. Con vantaggi diretti anche per il sistema: i costi legati ai congedi lavorativi per le donne con endometriosi superino i 4 miliardi l’anno solo in Italia e 30 in Europa.

La ricerca è stata presentata ufficialmente al convegno SIEPAM Il management clinico dell’endometriosi che si svolge a Verona.

Tornare a condurre una vita normale, il sogno di ogni donna colpita da endometriosi, ma da oggi sarà possibile!

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro


Gli adolescenti e le donne sono i più colpiti dalla depressione

Per perdere peso non c’è miglior alleato del diario alimentare