I rimedi veloci per il raffreddore

Gli stratagemmi più semplici per smettere di soffiarsi il naso

chiudi

Caricamento Player...

I rimedi veloci per il raffreddore in realtà non fanno altro che alleviare i suoi sintomi più fastidiosi come il naso chiuso.

E’ possibile curare il raffreddore?

Quello che comunemente chiamiamo raffreddore e che ci affligge soprattutto nel periodo autunnale e invernale è un’infezione virale causata dall’azione di una delle oltre cento specie esistenti di rhinovirus.
La saggezza popolare suggerisce che non ci siano cure per questo fastidioso malanno di stagione e che occorre limitarsi a farlo passare. E’ esattamente così.

Tutti i medicinali e i rimedi naturali consigliati per il trattamento del raffreddore in realtà non ne contrastano direttamente la causa (cioè non distruggono il rhinovirus che ha attaccato il nostro organismo), ma si limitano a rendere più sopportabili i sintomi causati dall’infezione come difficoltà a respirare, mal di testa, naso che cola.

I rimedi veloci per il raffreddore

Naturalmente il modo più efficace di contrastare per qualche ora i sintomi del raffreddore o di uno stato parainfluenzale è il paracetamolo che, però, non può essere assunto a lungo e non sempre è ben tollerato. I rimedi casalinghi più veloci da mettere in pratica per contrastare il raffreddore sono gli stessi che vengono tramandati da generazioni.
Fare un lungo bagno caldo o una doccia bollente aiuta a dilatare i polmoni e a decongestionare le mucose grazie al vapore.
I suffumigi di sola acqua o con l’aggiunta di alcune gocce di oli essenziali balsamici (come l’eucalipto) sono un vero toccasana.
Soffiare il naso spesso e non usare fazzoletti di stoffa sono due abitudini fondamentali per smaltire rapidamente i muchi che ostruiscono il naso. I fazzoletti di stoffa sono sconsigliati perché utilizzandoli più volte ci costringono a tornare in contatto con i muchi infetti che abbiamo appena espulso, causando potenzialmente un nuovo contagio.
Il brodo di pollo è un rimedio antichissimo: gli aminoacidi in esso contenuti consentono ai muchi di passare rapidamente da una consistenza acquosa a una più densa e giallognola, favorendone una più rapida ed efficace espettorazione.
Assumere molti fluidi è fondamentale per liberarsi rapidamente dei sintomi del raffreddore. Tisane allo zenzero e limone sono ottime per il loro potere antisettico e decongestionante, che fa bene anche alla gola.