Rilassamento Senza Gravità con la Floating Therapy

La floating therapy è una terapia che permette il completo rilassamento del corpo e della mente dando la sensazione di assenza di gravità.

chiudi

Caricamento Player...

Il principio di questa interessante terapia alternativa contro lo stress e i dolori fisici è quello della deprivazione sensoriale cioè l’annullamneto totale dei cinque sensi. Ci si immerge in una vasca contenente 20 cm di acqua, mantenuta costantemente ad una temperatura di 34,8 gradi, in cui è disciolta una considerevole quantità di solfato di magnesio.

Galleggiare in questa vasca con l’acqua ad una temperatura uguale a quella corporea e satura di sale, da la sensazione di assenza di gravità. Oltre ad annullare il senso del tatto, essendo l’ambiente insonorizzato e quasi privo di luce, il trattamento annulla anche gli altri sensi ricreando un ambiente molto vicino a quello del grembo materno.
Ridotti al minimo gli stimoli esterni si vive un’esperienza di rilassamento non solo fisico ma anche mentale, molto simile a quello della meditazione.

Nuove tecnologie hanno sviluppato in alternativa alla vasca, una intera stanza di galleggiamento, che evita ai più sensibili l’effetto claustrofobico che la vasca potrebbe causare.

rilassamento con la floating therapy
rilassamento con la floating therapy

Appena immersi in quest’acqua, non è più la mente a comandare ma è il corpo che riprende il suo spazio, il suo battito e il suo respiro.
La seduta dura circa un’ora: durante i primi 10 – 15 minuti ci si abitua al nuovo ambiente, il respiro rallenta, si abbandonano i pensieri e ci si lascia cullare. Dopo questo periodo la stanza diventa completamente buia e il corpo comincia a volare e perde la percezione dei propri confini corporei, il controllo volontario si annulla mentre un flusso di sensazioni piacevoli sostituiscono ogni pensiero e preoccupazione.

In questa condizione l’organismo, non dovendo preoccuparsi di controllare la temperatura del corpo e l’assetto gravitazionale, cose che fanno spendere molte energie, può produrre endorfine, le sostanze che producono benessere.
Alla fine della seduta inizia il risveglio, accompagnati da una musica che conduce gradualmente alla completa normalizzazione delle proprie funzioni. Dopodichè si fa una doccia rinfrescante, ci si rilassa per un momento su poltrone ergonomiche e si sorseggia una tazza di the, rivivendo le sensazioni provate e confrontandole con gli operatori.

Grazie a questo rilassamento si eliminano tensioni, ansia, stress, i muscoli si rilassano, i dischi vertebrali si decomprimono e la colonna si allunga.
Inoltre accelera la guarigione delle ferite, migliora le performance per gli sportivi mediante visualizzazione, aumenta la creatività e migliora la capacità di apprendimento.