Idee Trendy per riutilizzare Vecchie Chiavi

Carissime donne ma in questo caso anche uomini… chi di voi cercando nei cassetti di casa o in scatole nel garage non ha avuto tra le mani vecchie chiavi? Donna Glamour oggi vi sorprenderà proponendovi piccole semplici idee per riutilizzarle.

Se dopo una breve ricerca avete raccolto un buon numero di vecchie chiavi non gettatele via poiché potrebbero trasformarsi in oggetti utili e decorativi.

Ecco alcune idee:

Con un mazzo di chiavi più o meno uguali potete creare un orologio da parete: nel caso non ne abbiate di uguali ricordate che nei mercatini dell’antiquariato spendendo davvero poco potrete sicuramente trovarne.
Materiale occorrente : disco in legno grezzo, un vecchio telaio tondo, un meccanismo per orologi, 12 vecchie chiavi uguali.

Con chiavi di lucchetti  si può realizzare un portatutto da parete.
Materiale occorrente : 4 chiavi per lucchetti da bicicletta, 4 chiodini per fissare le chiavi al legno, Un’asse di legno grezza, quella di un pallet  andrebbe benissimo, copale.

Le vecchie chiavi di ferro battuto, quelle dei vecchi armadi, o delle cantine per intenderci, lunghe e con anello finale sono l’ideale per creare decorazioni da parete, o composizioni poste dentro una cornice di legno, smaltatele, decoratele e appendetele con lacci di cuoio o nastri. L’effetto “designer” è assicurato.

Con l’utilizzo di chiavi, nastri e catenelle invece potete realizzare dei simpatici e musicali “acchiappasogni” da appendere in veranda sul balcone o sulla porta d’ingresso; sarà sufficiente procurarsi un disco di rame, forarlo lungo il suo diametro e appendere le vostre chiavi con catenelle, nastri e charms di altro tipo. Il suono argentino del vostro acchiappasogni fai-da-te vi farà dolcemente compagnia, e anche da campanello d’ingresso.  E’possibile realizzare con le chiavi in disuso anche cornici, portachiavi, ciondoli da portare al collo, e nuove lingue di chiusura per cerniere di borse o giacche.

Riutilizzare vecchie chiavi per decorare uno specchio
Riutilizzare vecchie chiavi per decorare uno specchio

Con chiavi nuove di diversi colori si può realizzare uno specchio per l’ingresso di casa vostra o per un regalo raffinato.
Materiale occorrente : un disco in legno compensato, specchio tondo  e chiavi per il contorno.

Con chiavi uguali potete realizzare delle paia di orecchini, bastano due monacali per appenderle ai lobi, qualche perlina e dei colori acrilici, scatenate la vostra fantasia e otterrete un effetto vintage e glam.

Le chiavi più belle possono essere trasformate in ciondoli. Un progetto di doppio riciclo prevede di utilizzare, oltre alle vecchie chiavi, dei barattoli di vetro, in questo modo sono state ottenute delle lanterne decorative da giardino.

Le chiavi sono uno spunto di ispirazione per la creazione di gioielli. Alcune, in base alle loro dimensioni, con particolare riferimento alla lunghezza e allo spessore, si rivelano perfette per realizzare degli anelli molto originali e dal sapore antico.

Bè direi che le idee sono davvero molte.. alcune semplici e altre un po’ più elaborate ma l’importante è prendere la mano.. quindi buon lavoro.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 09-01-2014

Donna Glamour

X