Come Riciclare i Tappi di birra in Modo divertente

I tappi della birra o di altre bevande, possono trasformarsi in decorazioni per la casa, gioielli,

chiudi

Caricamento Player...

Uno dei modi per riciclare i tappi di bottiglia è trasformarli in magnetini da attaccare al frigorifero o in puntine per la vostra bacheca. Potete posizionare sul retro di ogni tappo una piccola calamita o una puntina da disegno. Ogni tappo è personalizzabile rivestendolo con adesivi o con delle immagini ritagliate da pagine di vecchie riviste.

Candeline.  Utilizzate i tappi di bottiglia come base e lasciare colare la cera al loro interno. Si tratta, in questo caso, di candeline decorative, da utilizzare come segnaposto o per creare un centrotavola. Oltre ai tappi così potrete riciclare anche gli avanzi di vecchie candele. Basterà fondere la cera rimasta a bagnomaria.

Grazie ai tappi di bottiglia potete creare dei sottobicchieri o dei sottotazza. Potete utilizzare una base di cartoncino robusto, di compensato o di sughero. Dovrete incollare i tappi alla base dei sottobicchieri con la colla a caldo. La base del vostro sottotazza potrà essere di qualsiasi forma, ad esempio circolare o quadrata.

tappi-di-birra-e-riciclo-creativo
tappi-di-birra-e-riciclo-creativo

I tappi di bottiglia possono diventare una risorsa utile per dare nuova vita ai vecchi mobili. Ad esempio, potrete rinnovare il piano d’appoggio di un vecchio tavolino da caffè accostando tappi di bottiglia di colori diversi. L’effetto finale è davvero insolito e molto colorato.

Dai rifiuti possono nascere dei gioielli riciclati di design. Ad esempio un tappo di bottiglia può trasformarsi facilmente in un ciondolo o in un ornamento per una collana dalla struttura metallica. Gli eco-bijoux nascono anche dal riciclo creativo della tastiera del pc, dei tappi di plastica e delle lattine.

Altri gioielli facili da realizzare con i tappi di bottiglia sono gli orecchini.  Si possono rivestire i tappi di bottiglia in metallo grazie alla tecnica del decoupage. In questo modo potrete realizzare degli orecchini personalizzati, scegliendo frasi o personaggi con cui decorarli.

Dai tappi di bottiglia in metallo si possono realizzare anche pendenti per il vostro bracciale. In questo caso i tappi di bottiglia bisogna appiattirli il più possibile per poter ricavare dei ciondoli da inserire nel braccialetto. Infine, è necessario forare i tappi, in modo da inserire un gancetto per trasformarli in piccoli pendagli.