Riciclare Lattine Usate per il concorso Canstruction

Si chiama Canstruction l’iniziativa nata in America per realizzare opere d’arte con le lattine per aiutare le fascie più povere della poplazione.

Il mondo del Riciclo Creativo può far nascere bellissime iniziative dove talento e competenze si uniscono alla sensibilità e all’altruismo. E’ il caso di Canstruction, un’organizzazione no profit nata per aiutare le persone povere basata sulla creazione di opere d’arte usando le lattine.

Quesa associazione è nata negli Stati Uniti nel 1992 per opera di Cheri Melillo coinvolgendo l’intera comunità locale: giovani architetti, ingegneri o designer si sfidano in una gara che prevede la realizzazione di vere e proprie sculture interamente formate da lattine. Canstruction infatti si basa su un gioco di parole tra can, in inglese “lattina” e construction, “costruzione”.

lattine e canstruction
lattine e canstruction

Questo concorso può essere organizzato ovunque a livello locale, è sufficente contattare una delle sedi dell’organizzazione presenti in diverse decine di città americane, ma presenti anche in Australia e in Europa, per decidere così il luogo e data dell’esposizione. Il secondo passo consiste nel coinvolgere i professionisti che potrebbero essere interessati ad aderire.

I partecipanti vengono suddivisi in varie squadre a cui viene chiesto di progettare una scultura a loro piacere e sostenere una raccolta fondi per acquistare le lattine necessarie. Infine, nei giorni stabiliti, tutte le squadre si ritroveranno sul luogo dell’incontro per realizzare la propria creazione.

Il risultato finale sarà una grande, molto colorata e altamente creativa mostra di sculture alternative, nate dalla voglia di migliorare il mondo che ci circonda anche per mezzo di atti di pura gentilezza e di buon cuore. Al termine dell’esposizione, infatti, i volontari di Canstruction aiutano gli artisti a smontare ogni singola opera e distribuiranno le lattine di cibo o bevande alle associazioni di beneficenza. Infatti qui le lattine sono piene!

Dal 1992, gli eventi organizzati da Canstruction hanno coinvolto più di 150 città in tutto il Mondo, raccogliendo e donando più di 25 milioni di chili di cibo a famiglie e persone in difficoltà. Ma perché non pensare ad un’alternativa di riciclo creativo con lattine vuote?

Guarda cosa Accadde Oggi:

[jwplayer player=”1″ mediaid=”15003″]

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 16-05-2014

Donna Glamour

X