Ricette per dieta vegana

Idee vegetali per preparare delle deliziose ricette per dieta vegana con soia, seitan e frutta secca.


Chi segue un regime alimentare vegana ha sicuramente incontrato difficoltà nell’adattarsi ai nuovi sapore e ai nuovi ingredienti. Riuscire a mettere insieme i prodotti di origine vegetale può risultare difficoltoso, soprattutto all’inizio. Non è di certo facile far addensare la crema senza uovo o preparare un ragù senza carne. Tuttavia, ci sono delle valide alternative ai prodotti di origine animale per preparare dei piatti deliziosi. Vediamo alcune ricette per dieta vegana da preparare in pochi minuti.

Ricette per dieta vegana: latte vegetale per dolci e tofue seitan per piatti salati.

Per preparare delle ricette dolci non si possono usare prodotti come latte, burro e uova. Come fare a cucinare, allora, una torta o una crostata buonissima? Semplice. Basta sostituire con tutto con alimenti vegetali. Il latte vaccino si può sostituire con quello di soia, di kamut o di mandorla, in base ai propri gusti. Per far addensare una crema, invece delle uova utilizzare l’agar agar, un collante naturale oppure la fecola di patate.

La carne, invece, può essere sostituita con la soia. Si possono preparare ad esempio dei deliziosi tempeh al tofu o hamburger di fagioli. La soia è ottima perché ricca di proteine, acidi grassi essenziali e vitamine. Un’altra alternativa alla carne è il seitan. Come consistenza è molto simile alla carne bianca, ma si ottiene dal glutine del grano. In alternativa si possono preparare anche dei seitan di farro o cereali misti. Infine, per preparare delle insalate con un buon contenuto nutritivo, invece di mettere una scatoletta di tonno si possono utilizzare i semi di zucca. Questi hanno circa 35 grammi di proteine ogni 100 grammi di prodotto. Inoltre, hanno pochissimi carboidrati e grassi buoi. In alternativa o in aggiunta si possono utilizzare le noci di macadamia, mandorle, pinoli e pistacchi.