Ecco la Ricetta per salvare il nostro Benessere Psicologico

Come si può essere felici? Il benessere psicologico è uno dei quesiti che l’uomo si è posto fin dall’origine dei tempi. Cerchiamo di capire cos è e come poterlo raggiungere.

chiudi

Caricamento Player...

Il benessere psicologico è una condizione di equilibrio fra la persona con le sue necessità e le sue risorse, e l’ambiente in cui vive. Si tratta di una condizione dinamica, in continuo mutamento, il cui equilibrio non è dato a priori ma è il risultato di una valutazione che la persona fa della propria qualità di vita, e dipende da numerosissimi fattori individuali, relazionali e ambientali.

Quando siamo in grado di affrontare la vita con un grado di serenità che ci consente di fronteggiare le difficoltà e le sofferenze mantenendo un atteggiamento positivo con noi stessi e con gli altri, stiamo bene, ci riconosciamo in ciò che facciamo e
quindi viviamo un benessere psicologico.

Il nostro benessere psicologico può venire compromesso quando la nostra serenità, per un motivo o per un altro, viene a mancare. Tali motivi possono essere di varia natura e di diverso livello di gravità: alcuni possono essere molto gravi, altri potrebbero addirittura sembrare banali ad una prima impressione, ma sono comunque in grado di minare il nostro benessere in modo consistente.

Secondo Carol Ryff dell’University of Wisconsin-Madison, è una vera e propria guru del settore e sono ormai molti anni che si dedica al concetto di benessere per capire quali sono i fattori principali che, a livello psicologico, contribuiscono al raggiungimento di questo stato su cui tanti filosofi in tutte le epoche si sono interrogati.

Come fare per migliorare la situazione? Per ottenere e mantenere un buon livello di benessere psicologico, o ripristinarlo, è necessario dedicarsi del tempo e impegnarsi quotidianamente per acquisire un nuovo stile di pensiero. Ecco le soluzioni:

– Avere un atteggiamento positivo verso se stessi, godendo dei pregi ma allo stesso tempo accettando anche  i nostri difetti!

Dopo aver trovato il modo di essere contenti di se stessi, il passo successivo è creare legami stabili e duraturi nel tempo che siano di tipo sentimentale oppure amicale.

– Sviluppare una propria autonomia sia riguardo a convinzioni importanti che ad azioni concrete, quindi  riuscire a rimanere sempre coerenti con i propri punti di vista, evitando quindi di preoccuparsi troppo delle valutazioni degli altri.

– Il benessere psicologico si raggiunge anche imparando a gestire al meglio gli affari e le dinamiche quotidiane di tutti i giorni agendo sul contesto circostante e padroneggiandolo con sicurezza.

– Avere uno scopo nella vita, delle convinzioni salde e seguire una direzione è quell’obiettivo che non dovrebbe mai mancare nell’esistenza di ciascuna persona.

– Le persone che sono in continuo sviluppo, crescita ed espansione grazie anche alla voglia di affrontare nuove esperienze, possono realizzare il proprio potenziale e raggiungere il benessere psicologico.

Guarda cosa accade oggi.

[jwplayer player=”1″ mediaid=”23461″]