Quello che non sai su Riccardo Fogli, lo storico cantante dei Pooh

Cosa c’è da sapere su Riccardo Fogli: alcune curiosità sul cantante che ha fatto parte di una delle band più longeve di sempre, i Pooh.

chiudi

Caricamento Player...

Riccardo Fogli è diventato noto come cantante per la sua storia con la band dei Pooh e il suo inseparabile collega di palcoscenico Roby Facchinetti. Scopriamo alcune curiosità sul musicista e sulla sua vita privata.

Riccardo Fogli: i Pooh e alcune curiosità sul cantante

– Viene notato dai Pooh durante una loro esibizione al Piper di Milano. Il cantante entra a far parte del gruppo in un primo momento con un ruolo marginale, ma man mano la sua posizione diventerà sempre più importante fino ad assumere il ruolo di frontman del gruppo.

La posizione sempre più di rilievo occupata da Fogli generò malcontento all’interno del gruppo, e per questo lui decise di allontanarsi intraprendendo la carriera solista.

– Nel 1982 ha vinto il Festival di Sanremo con la canzone Storie di Tutti i giorni.

Riccardo Fogli
Fonte Foto: https://www.instagram.com/riccardofogliofficial/

– Negli anni ’90 il suo successo affievolisce, ma ritorna in auge dopo aver preso parte al reality show Music Farm.

– Nel 2010 esce un lavoro biografico su di lui Fogli di vita e di musica.

– Durante la sua partecipazione a Tale e Quale Show ha imitato alcuni importanti personaggi del mondo dello spettacolo (come Ivano Fossati, Patty Pravo, Franco Battiato e Luca Carboni ad esempio).

– Nel 2015 torna per un anno a far parte della band dei Pooh prima del definitivo scioglimento della band nel 2016.

– Riccardo Fogli e Roby Facchinetti sono rimasti grandi amici da quando hanno suonato insieme nei Pooh. Nel 2017 è uscito il loro album Insieme.

La vita privata di Riccardo Fogli: Viola Valentino e Patty Pravo

Il cantante è stato sposato con la collega Viola Valentino, da cui si è separato nel 1992 dopo aver conosciuto l’attrice Stefania Brassi, da cui ha avuto il figlio Alessandro.

Il musicista si era già separato a lungo da Viola Valentino dopo aver conosciuto Patty Pravo. Riccardo Fogli e Patty Pravo hanno avuto un’intensa storia d’amore che, a detta del cantante, causò anche in parte la sua separazione dai Pooh. Il 12 giugno 2010 ha sposato la modella Karin Trentini da cui ha avuto una seconda figlia: Michelle.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/riccardofogliofficial/