Renzi a Samantha Cristoforetti: “Torni presto l’aspettiamo per costruire un’Italia migliore”

Il premier Matteo Renzi e l’astronauta Samantha Cristoforetti dialogano dallo spazio. Ed intanto lei twitta: “Alba ed eclissi, potrebbe andare meglio?”

Samantha Cristoforetti continua ad incantare dallo spazio. A parlarle ora, via Twitter è il premier Matteo Renzi.

Renzo ha infatti ricordato:

“Tutte le volte che parlo con colleghi di governo di Paesi stranieri o con manager che investono qui in Italia la prima cosa che mi dicono non è sul cibo o sulla bellezza dei musei ma il fatto che abbiamo un capitale umano e una qualità degli studi che fa invidia a tanti. Su questo dovremo lavorare di più”.

Il Presidente del Consiglio ha avuto la possibilità di parlare con il capitano pilota dell’aeronautica militare Samantha Cristoforetti. La donna è impegnata nell’ultima parte della missione iniziata il 22 novembre scorso e segnata dallo svolgimento di oltre 200 esperimenti in ambiente di microgravità coordinati dall’Agenzia spaziale italiana e che permettono alla scienza di accelerare come sulla Terra non sarebbe possibile.

Renzi ha chiesto alla Cristoforetti quale sia stato in questi mesi l’esperimento che le è più piaciuto. Samantha Cristoforetti racconta di un progetto made in Italy di un collarino che studia lo scorrimento del sangue dal cervello al cuore in assenza di peso.

Il premier ha molto apprezzato che Cristoforetti rivendichi la sua appartenenza all’Ue.

“Questi progetti europei ci ricordano che l’Ue non è solo un insieme di regole burocratiche e di bilancio”.

Matteo Renzi chiede all’astronauta italiana Cristoforetti di “venire a darci una mano” al suo ritorno in Italia.

“La prima cosa che dovremo fare è nelle scuole, serve un progetto insieme nelle scuole perchè i ragazzi devono tornare a pensare che l’Italia non è solo un posto con un meraviglioso passato ma ha un futuro ancora più meraviglioso”.

Invito subito accolto da Samantha Cristoforetti:

“Presidente, sono a disposizione”.

L’astronauta italiana ha continuato:

“E’ importante costruire il futuro, ogni euro investito nelle tecnologie spaziali ha un ritorno altissimo sugli investimenti”.

Se vuoi altri aggiornamenti sul mondo femminile, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy

ultimo aggiornamento: 09-04-2015

Emanuela Bertolone

X