Teatro, sfilate e jet-set: Renato Balestra e la sua glamorous life

Renato Balestra: lo stilista di regine e first ladies che conquista il mondo ogni volta che sfila…

chiudi

Caricamento Player...

Renato Balestra è nato il 3 maggio 1924 a Trieste da una famiglia di ingegneri e architetti. All’università infatti ha studiato ingegneria civile, e solo all’ultimo anno ha realizzato un disegno di moda per una scommessa con gli amici. Un disegno che, sorprendentemente, ha cambiato la sua vita per sempre.

Un successo ottenuto per caso grazie agli amici

Pare che gli amici di Renato abbiano poi spedito il disegno a Milano, all’insaputa del futuro stilista. Il disegno era così bello che a Renato è stato chiesto di collaborare a una collezione di Alta Moda. A questo punto Renato si è trasferito a Roma e ha aperto Casa Balestra, il suo atelier di Via Sistina. Le collezioni Balestra oggi sono una trentina, e nel corso della sua carriera lo stilista ha vestito regine, principesse saudite, first ladies, attrici e imprenditori.

Renato Balestra
Fonte foto: https://www.facebook.com/Renato-Balestra-Haute-Couture-185554518209113/

Premi di Renato Balestra e costumi teatrali

Renato Balestra è Professore onorario dell’Accademia della Moda di Pechino. A Los Angeles ha inaugurato la mostra in suo onore “FASHION IS CULTURE”, che ha ripercorso anche le divise realizzate per Alitalia e Philippine Airlines. Nel 2010 ha ricevuto il Premio America dalla Fondazione Italia USA. Ma oltre che di haute couture, Balestra si è occupato di costumi teatrali per l’opera di Belgrado (La Cenerentola di Rossini) e per il teatro di Trieste (Il cavaliere della rosa di Strauss).

Renato Balestra: primavera estate 2017

Quest’anno l’immaginario di Renato Balestra è quasi fiabesco, con abiti dai colori delicati ricoperti di fiori. Abbiamo glicine, rosa chiaro, turchese, azzurro cielo, giallo pallido: i toni dei fiori primaverili che si aprono. Spazio inoltre alle paillettes, al plissettato e alle trasparenze: una collezione romantica e poetica, che potete ammirare sul sito ufficiale dell’atelier.

Fonte foto: https://www.facebook.com/Renato-Balestra-Haute-Couture-185554518209113/