Come si fa a capire se una relazione tra due persone sta sfociando in un amore o è solo una semplice amicizia?

Quando due persone di sesso opposto, ma non necessariamente, iniziano a frequentarsi come amici, col passare del tempo può succedere che uno dei due cominci a provare qualcosa di più che una semplice amicizia. A volte il confine è molto sottile, non si sa veramente quello che si prova, e non si sa se l’altra persona ha gli stessi dubbi, le stesse preoccupazioni. L’unica cosa certa è che più passa il tempo più la situazione diventa dificile da gestire.

A volte la situazione è in stallo per reciproco imbarazzo, nessuno dei due ha il coraggio di fare il primo passo per paura di rovinare l’amicizia.

Ma come si fa a capire se l’altra persona prova qualcosa di più di una semplice amicizia?

Secondo Maria Claudia Biscione, psicoterapeuta, sessuologa e psicologa giuridica presso l’Ospedale Israelitico di Roma ci sono otto indizi che possono aiutare a capire se la relazione che viviamo è di amicizia o di amore. 

1-  Lui ti cerca sempre per primo, e ti stimola con argomenti o proposte interessanti

2- È veloce nel rispondere ai tuoi contatti e lo fa instaurando un dialogo personale

3- Propone uscite ravvicinate e, se aderisce alle tue, le arricchisce con proprie iniziative

4- Desidera un contatto fisico.

5- Cerca il tuo sguardo, illuminandosi

6- Ti fa dei complimenti più carnali, in cui rivolge il suo desiderio con naturalezza

7- Propone o ipotizza scenari futuri

8- Ti ascolta in modo attivo e si ricorda i particolari di quello che gli hai già raccontato di te

Però, avverte la psicologa, se le strategie da poter mettere in atto aiutano e preparano al gioco,  senza la disponibilità e la reale motivazione dell’altro, non hanno nessun senso e non potranno produrre nessun risultato romantico.

Oscar Wilde disse “E’ meglio aver amato e perso che non aver amato affatto”. Ci avete provato, e questo è l’importante; la vostra relazione sentimentale non è decollata come speravate. Per evitare di compromettere la vostra amicizia, siate onesti tra di voi e fermatevi prima di arrivare al punto di rottura; riconoscete che questa relazione non funziona e che la soluzione migliore è quella di rimanere amici come prima.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2022 9:27


Marco Bocci sempre più Innamorato di Laura Chiatti

La Metà degli Italiani festeggerà San Valentino in un altro Giorno