Realizzare un Album Fotografico con il Riciclo Creativo

Un Album fotografico fatto con il riciclo creativo può diventare un bel regalo da fare a San Valentino.

Nell’era del digitale dove ormai va di moda condividere le foto sui social network, realizzare un album fotografico con il riciclo creativo può sembrare anacronistico. In realtà può acquistare un importante significato come regalo, specialmente se è fatto alla persona amata. Il fascino della carta infatti è intramontabile e  soprattutto rende le foto indelebili e vive, adatte ad essere conservate nel tempo.

Per realizzarlo con il riciclo creativo ci sono vari modi e ognuno, secondo le proprie capacità e possibilità potrà arricchirlo, per esempio foderandolo con stoffa o utilizzando il patchwork di differenti materiali.

Occorrono:

Una perforatrice per carta da 8 millimetri

Forbici per tagliare il cartone

Nastrini colorati

Un computer collegato a una stampante con toner

Carta fotografica

Colla per carta e colla vinilica

Bottoni colorati

Fiori di stoffa

Pennarelli glitter

Per prima cosa si scelgono sul proprio computer le fotografie digitali da utilizzare per il regalo e stamparle su carta fotografica.  Se si ha dimestichezza con il photo editing si possono modificare, rimuovendo gli occhi rossi e tagliando le foto della misura desiderata.

Poi si tagliano dei fogli di cartone della forma e della misura che si vuole. Non devono essere per forza delle forme quadrate o rettangolari, possono anche non essere precise, l’importante è tagliare bene il primo foglio che andrà a formare l’album e modellare gli altri su di esso. Il numero di fogli tagliati non ha importanza, dipende da quante foto vogliamo metterci.

Successivamente si praticano dei buchi con la perforatrice lungo un lato dei cartoni tagliati; il numero di fori, la loro distanza e il lato scelto deve essere uguale per tutti.

album fotografico con il riciclo creativo
album fotografico con il riciclo creativo

Si incollano le fotografie con la colla per carta su tutti i fogli, ad eccezione di quelli che andranno ad aprire e chiudere l’album. Negli spazi vuoti, dove non ci sono le foto, si possono scrivere il luogo e la data in cui sono state scattate, oppure frasi d’amore celebri di grandi scrittori.

Sui cartoni che aprono e chiudono l’album si possono aggiungere scritte glitterate, bottoni e fiorellini fissati con la colla vinilica.

Infilare un nastrino per ogni serie di buco in verticale e chiuderlo con un fiocchetto, badando che il nastro non sia legato troppo stretto e permetta di girare i cartoni.

Il vostro album fotografico è pronto!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 14-02-2014

Donna Glamour

X