Quest’anno alla Festa della Rete lezioni di fashion con le fashion blogger

Si terrà dal 12 al 14 settembre 2014, a Rimini, la nona edizione della Festa della Rete. La novità di quest’anno è rappresentata dalla presenza di Youtuber e fashion blogger italiani.

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La Festa della Rete, dopo essere arrivata al successo con il nome di “BlogFest” e aver consegnato direttamente nelle mani di Papa Francesco il premio “Personaggio dell’anno”, torna a Rimini dal 12 al 14 settembre con la nona edizione.

La Festa della Rete è organizzata da Gianluca Neri in collaborazione con Luciano Massa e Luca Leoni di Show Reel, Gianluigi Mazzeschi e Roberto Grassilli. Non mancheranno, inoltre, blogger, giornalisti, frequentatori dei social network e alcune tra le principali firme della rete italiana, come Francesca Romana Barberini, Azael, Lisa Casali e Chiara Maci.

Cinque sono le “aree tematiche”: Economy, Fashion&Beauty, Food, Kids e Media, oltre a un’ulteriore area, chiamata “Fuori”, che ospiterà gli eventi speciali o fuori programma. All’interno di queste categorie si svilupperà l’agenda della Festa della Rete, ricca di conferenze, tavole rotonde, workshop, giochi, concerti, dirette streaming e BarCamp.

L’evento inizia venerdì 12 settembre, con SIMONE CIPRIANI, creatore dell’Ethical Fashion Initiative dell’International Trade Centre (ITC), e sarà uno degli ospiti del panel “Re-Fashion: quando la moda diventa sostenibile” dedicato alla moda sostenibile e al lavoro per la salvaguardia del pianeta e delle minoranze, e con AURA NOBOLO, che terrà un workshop dedicato alle buone maniere, in collaborazione con Milano Vintage Week.

Si prosegue poi Sabato 13 settembre, con ALESSIO LARDINI (Product Development manager), FRANCO ZANELLATO (CEO & Designer, Zanellato Group) e MATTEO PUPPI (Trade Marketing e Digital Manager a Yves Saint Laurent, L’Oréal) terranno il panel “Consumatori 2.0: digital e lusso esperienziale”; PAOLO IABICHINO e MAFE DE BAGGIS, invece, racconteranno la moda nell’era dei social media, mettendo in evidenza come il racconto di marca crei valore narrando storie che tocchino cuore e testa.

Grazie ad un gruppo di fashion-web-influencer come LAURA RENIERI (fondatrice di The Old Now), ELENA SCHIAVON (fondatrice di Impulse Mag), ARIANNA CHIELI (fondatrice di FashionBlaBla), SIMONE SBARBATI (fondatore di Frizzi Frizzi) e STEFANO GUERRINI (giornalista e fondatore di Le pillole di Stefano), si parlerà anche di come raccontare di moda sul web, quali le differenze fra un outfit blogger e chi preferisce far parlare i contenuti scritti.

Al termine della giornata di sabato, toccherà a MICHELA PARISI (Mikeligna), ROBERTA SCAGNOLARI (Robyberta), VERONICA CRISTINO (Veronique Tres Jolie), ELENA TEE, CHERYL PANDEMONIUM e ad ALICE VENTURI (Alicelikeaudrey) parlare del ruolo della donna sul web, partendo dai social network fino ad arrivare a Youtube, dai blog alle testate giornalistiche cartacee e digitali, all’interno del panel “Il mondo femminile sul web”.