Quali sono le controindicazioni per l’ossigenoterapia al viso

 L’ossigenoterapia al viso ha delle controindicazioni?

chiudi

Caricamento Player...

Il trattamento di ossigenoterapia per il viso è un trattamento che ormai da anni ha spopolato tantissimo soprattutto tra i personaggi di Hollywood (Madonna in primis ad esempio).

Il principio del trattamento è semplicemente la stimolazione del microcircolo a livello epidermico grazie ad un flusso di ossigeno direzionato proprio sugli strati superiori dell’epidermide. La stimolazione mediante ossigenazione aumenta la microcircolazione e l’attività cellulare andando quindi a favorire il rinnovamento cellulare: la produzione di collagene ed elastina. Inoltre tramite il trattamento con l’ossigeno l’azione rigenerante della stimolazione può essere combinata alla veicolazione di nutrienti per un più efficace miglioramento effettivo della nostra pelle.

Ma esistono delle controindicazioni?

Sappiamo come l’ossigeno sia un componente fondamentale del nostro organismo, senza il quale verrebbe meno anche il concetto stesso di vita, ma l’ossigeno è un elemento che entra anche in gioco nei processi dell’invecchiamento cellulare: si indica con la parola ossidazione cellulare quel processo degenerativo con anche sviluppo di radicali liberi che è appunto l’inizio dell’invecchiamento.

Come si riporta qui la parola ossigeno quindi può essere un’arma a doppio taglio soprattutto sulla lunga distanza perché ancora non sono stati realmente ben compresi i meccanismi di scambio cellulare di ossigeno e la sua azione proprio a livello cellulare.

A livello specifico del trattamento è solamente controindicata l’esposizione solare nelle ore immediatamente dopo la seduta, in quanto la pelle potrebbe essere stata sensibilizzata e risultare anche visivamente leggermente arrossata.

Ma non ci sono comunque particolari controindicazioni.

L’ossigenoterapia per il viso è indicata per la risoluzione di acne, rosacea e altri segni cutanei come macchie, psoriasi …

Per maggiori informazioni è importante rivolgersi a degli specialisti che vi sappiano consigliare al meglio relativamente alla vostra situazione particolare.

E buona ossigenoterapia a tutte, per ritrovare tutto lo splendore del vostro viso!