Quali sono gli antibiotici per curare la cistite?

Ecco quali sono i migliori antibiotici per cistite, da assumere per curare questa infezione delle vie e mucose urinarie che colpisce uomini e donne.

chiudi

Caricamento Player...

La cistite è uno dei disturbi più frequenti nel mondo femminile (anche se colpisce anche gli uomini). Si tratta di un’infiammazione più o meno intensa e persistente delle vie e della mucose urinarie dovuta ad infezioni batteriche sostenute dal batterio Escherichia coli. Si manifesta con la necessità di urinare, bruciore, sensazione di incompleto svuotamento della vescica e talvolta persino sangue nelle urine. Va trattata con una terapia antibiotica dietro prescrizione del medico di fiducia. Perché, quando l’affezione è scatenata da un insulto batterico, la terapia d’eccellenza sono i farmaci antibiotici per cistite.

Come
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/farmaci-malattie/farmaci-cistite-emorragica.html
Come curare la cistite

Tra i farmaci più utilizzati nella cura della cistite emorragica c’è Monuril, un antibiotico in bustine. Nelle infezioni acute ma non complicate, il dosaggio è di una bustina da 3 gr in un’unica somministrazione giornaliera. Per quanto riguarda i pazienti anziani, invece, potrebbero essere necessarie due dosi da 3 gr a distanza di 24 ore l’una dall’altra. Nei bambini di età superiore a 6 anni, la dose è di una sola bustina da 2 gr in un’unica somministrazione giornaliera.

Antibiotici per cistite
Fonte foto: https://pixabay.com/it/tossicodipendenze-antibiotico-71576/

Ecco qualche altro antibiotico per cistite

Altri farmaci antibiotici per cistite molto utilizzati sono:

  • Cefalosporine di terza generazione (es. Cefotaxima: Cefotaxima, Aximad, Lirgosin, Lexor)
  • Ofloxacina (es. Exocin, Oflocin)
  • Imipenem (es. Imecitin, Tienam, Tenacid)
  • Piperacillina (es. Limerik, Picillin, Ecosette)

Talvolta, il quadro clinico di questo disturbo è completato da febbre e crampi addominali. Infatti, oltre agli antibiotici, vengono usati anche altri farmaci come il Buscopan per la cistite, per attenuare il dolore. Tra essi ricordiamo:

  • Scopolamina butilbromuro (es. Buscopan, Addofix)
  • Tramadolo (es. Tralenil, Tramadolo, Fortradol, Contramal)

Ricordiamo che anche la diuresi forzata costituisce un’altra possibile terapia alternativa o complementare. La furosemide (es. Lasix, Spirofur) è il farmaco più indicato in tale senso.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/tossicodipendenze-antibiotico-71576/