Come pulire il filtro della lavatrice

Pulire il filtro della lavatrice è davvero molto semplice. Ecco come fare.

chiudi

Caricamento Player...

Ultimamente la tua lavatrice non funziona come dovrebbe? Perde acqua o ha problemi con la centrifuga? Prima di chiamare un idraulico prova a sostituire il filtro.

Il filtro della lavatrice è sicuramente il componente più importante di questo elettrodomestico ma, se non viene pulito o sostituito periodicamente, può causare danni irreparabili alla nostra lavatrice. Nel filtro infatti va ad accumularsi tutta la sporcizia dei frequenti lavaggi come ad esempio fazzoletti, monetine e tracce di detersivo.

Se hai deciso di pulire il filtro della tua lavatrice per prima cosa rimuovi la spina della lavatrice dalla corrente e chiudi l’acqua. In questi casi può essere utile consultare il libretto d’istruzioni dell’elettrodomestico per evitare di arrecare danni alla nostra lavatrice. Una volta scoperto dove si trova il filtro ricopri il pavimento sottostante con un panno ed una bacinella infatti, una volta aperto l’alloggiamento del filtro, tutta l’acqua e la sporcizia accumulata verrà fuori. Estrai delicatamente il filtro e lavalo con acqua corrente e con l’aiuto di un panno morbido rimuovi tutte le tracce di sporco. Una volta che il tuo filtro sarà pulito puoi reinserirlo nella lavatrice e chiudere l’alloggiamento.

Per verificare che il filtro sia stato pulito e inserito correttamente prova a buttare nel cestello della lavatrice mezzo litro di acqua ed attendi che venga completamente assorbita. In caso contrario ripeti la procedura di pulizia e posizionamento del filtro.