Proteggi la tua Pelle: 5 Suggerimenti Semplici ma Importanti.

Prendersi cura della propria pelle equivale ad avere cura di sé esternamente, ma anche internamente. 

chiudi

Caricamento Player...

La cura della pelle dovrebbe essere un gesto quotidiano, così come lo è lavarsi i denti. Per questo è importante che i gesti di cura siano meccanici e non complicati. Troppo impegno rischierebbe di pregiudicarne la ripetizione costante e quotidiana. Ecco 5 piccoli accorgimenti e semplici gesti che, compiuti regolarmente, mantengono la nostra pelle in salute e in bellezza.

Limitare (ed effettuare in maniera intelligente) le esposizioni al sole/lampade solari, schermandosi con creme che assicurino la protezione dai raggi ultravioletti.
Mantenersi idratati, quindi: bere molta acqua; dopo il bagno o la doccia, applicare creme adatte al proprio tipo di pelle , a basso o assente contenuto di paraffine e siliconi (purtroppo presenti in molti prodotti per la pelle); fare docce e bagni veloci, tra i 5 e 10 minuti, usando acqua tiepida e non calda (l’acqua troppo calda porta una maggiore secchezza)
Prendere precauzioni in termini di igiene, in modo da limitare le probabilità di venire a contatto con germi o batteri: non condividere i propri effetti personali (spazzolino, burro cacao, asciugamano, etc…) con altri; non bere dal bicchiere altrui; evitare di toccarsi il viso con le dita o con altri oggetti usati da altri, per esempio il ricevitore del telefono.

Detergere regolarmente e dolcemente il viso, in modo da rimuoverne le impurità, gli oli, i germi e le cellule morte: lavare il viso 2 volte al giorno con acqua tiepida, detergendolo con sapone o prodotti similari (gel, mousse, etc…) non aggressivi e adatti al proprio tipo di pelle, massaggiandolo eseguendo movimenti circolari, per riattivarne la micro circolazione; sciacquarsi bene, per rimuovere ogni traccia di sapone o detergente usato; asciugare bene il viso, tamponando (e non sfregando) con un asciugamano non ruvido, possibilmente di fibra naturale; procedere all’applicazione della crema viso o degli altri prodotti cosmetici abituali.
Imparare a tenere regolarmente sotto controllo la propria pelle, facendo attenzione ad eventuali cambiamenti; la pelle è molto intelligente e sa mandarci dei segnali importanti in merito ad eventuali disfunzioni interne ed eventuali intolleranze ai prodotti topici usati. Quindi non sottovalutare e cercare di capirne le ragioni, soprattutto in caso di persistenza, di pustoline, sfoghi, macchie, modificazioni di nei, pori eccessivamente dilatati, e qualsiasi altra manifestazione estranea alla normale condizione della propria pelle.