Tutte le proprietà della tahina: la crema al sesamo ricca di vitamine e minerali fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.

La tahina è un prodotto base della cucina orientale utilizzati principalmente per preparare creme salate e dolci. Questo preparato è una crema di sesamo dal gusto deciso e intenso e ha molte proprietà. In Italia la si conosce soprattutto perché è uno degli ingredienti base dell’hummus, anch’esso piatto della tradizione medio orientale. Si tratta di un alimento adatto a tutti, compresi vegani e vegetariani, a base di semi di sesamo e olio. Per questo è molto calorica, ma è ricchissima di vitamine e molto altro. Vediamo quali sono le proprietà della tahina.

Proprietà della tahina: vitamine, minerali, sesamina e sesamolina per il benessere interiore.

La tahina, conosciuta anche con il nome di tahin, tahina o tahine è tra gli ingredienti più calorici della cucina medio orientale. Ogni 100 grammi di questo prodotto contengono, infatti, quasi 600 calorie. Non sono neanche tantissime se si pense che 100 grammi di maionese ne hanno ben 680 per 100 grammi. La tahina, inoltre, è priva di colesterolo a confronto della mayonnaise che ne ha 42 mg. Tuttavia, essendo molto calorica e ricca di grassi va usata con moderazione.

La tahina, essendo fatta di sesamo ha in sè tutte le proprietà del sesamo. È quindi ricco di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C e D. Inoltre è ricca di minerali come ferro, calcio, magnesio, fosforo e zinco. Grazie a queste proprietà la tahina contribuisce al corretto funzionamento dello stomaco e dell’apparato digerente. Inoltre, ci sono sostanze che hanno effetti antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e l’insorgere del colesterolo. Isemi di sesamo contengono inoltre due sostanze, la sesamina e la sesamolina, che hanno dimostrato di avere un ruolo attivo nell’abbassare il tasso di colesterolo. La sesamina, inoltre, protegge il fegato dai danni derivanti da ossidazione.

 

Fonte immagine copertina: Instagram

Riproduzione riservata © 2024 - DG