Project Runway Italia, il Talent della Moda arriva su FoxLife

Dal 26 febbraio su FoxLife Project Runway Italia, il talent dedicato alla moda per scoprire gli stilisti del domani.

chiudi

Caricamento Player...

Project Runway, dopo aver riscosso successi ovunque approda in Italia. Dal 26 febbraio, per dieci mercoledì consecutivi in prime time su FoxLife (Sky, canale 113), 12 aspiranti fashion designer si contenderanno un contratto di un anno per la casa di moda Trussardi e la pubblicazione delle proprie creazioni su Marie Claire Italia.

Stellare il cast di Project Runway Italia: nelle vesti di implacabili giudici gli stilisti Tommaso Trussardi ed Alberta Ferretti, la super top model Heva Herzigova presenterà la sfida  mentre il ruolo di mentore dei ragazzi sarà affidato al fashion editor Ildo Damiano che promette di essere severo ma comprensivo.

Ogni puntata di Project Runway Italia avrà una guest star che affiancherà Trussardi e Ferretti nel compito di giudicare le creazioni dei concorrenti. Tra loro sono stati anticipati alcuni nomi: Malika Ayane, Alessandro Preziosi, Anna Dello Russo, Federica Pellegrini ed Asia Argento.

E  concorrenti? Per ora non trapelano indiscrezioni anche se sembrerebbe confermato lo stereotipo che la moda sia una cosa “da gay”. Le loro giornate le trascorreranno tra un loft, arredato manco a dirlo, con oggetti di design, e la passerella.

Il pubblico da casa potrà dire la sua sulle creazioni degli aspiranti stilisti di Project Runway Italia? Certo che sì, l’iterazione con il pubblico è un must davvero irrinunciabile. Gli spettatori potranno accedere attraverso il sito ufficiale a Rate The Runway, oltre a lasciare commenti potranno partecipare a un gioco interattivo. Inoltre, sempre sul sito, troveranno la sezione Il Diario di Ildo con consigli di stile per ogni occasione.

Leggi anche: Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi Sposi in Estate.

«Sarò un giudice molto diretto, dicono cattivo ma io invece credo che “giusto” sia la corretta definizione» così Tommaso Trussardi nella conferenza stampa  di presentazione di Project Runway Italia. Dei sui colleghi d’avventura dice: «Se dovessi definire con un solo aggettivo Eva Herzigova in questo talent direi “competente”, mentre di Alberta Ferretti , beh… lei è un vero mostro sacro della moda!»

Project Runway Italia: Giudici
Project Runway Italia: Giudici

Alberta Ferretti è convinta che Project Runway possa contribuire a rilanciare la moda italiana nel mondo:«da un paio d’anni ha ripreso vivacità e spero che prosegua su questa linea. Questo talent può far emergere quanto essa sia un lavoro che nasce dalla passione e dalla collaborazione. Spero di essere un giudice corretto e di aiutare i concorrenti con le mie critiche negative e positive».

E intanto da Trussardi arriva un primo consiglio  di stile:«C’è chi non indossa nulla come chi è troppo coperto. Io vengo da un’azienda che ha fatto dell’eleganza il suo punto di forza: oggi la stiamo gestendo in modo più contemporaneo, noi la chiamiamo “eleganza rilassata”. L’eleganza per noi oggi è sinonimo di senza sforzo».

Project Runway Italia è dunque un appuntamento imperdibile per tutte le appassionate e gli appassionati di moda, tendenze e stile.

Andrea Formagnana.