La prima notte tra le stelle di Samantha Cristoforetti: guarda il video!

Lancio effettuato! Samantha Cristoforetti, la prima italiana in orbita è partita: «Grazie a tutti, ci sentiamo da lassù»

Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana della storia, e’ nello spazio. Ha preso il via la missione Futura.

L’equipaggio in diretta tv ha salutato sorridente, prima di apprestarsi a iniziare il lavoro della missione. Cristoforetti, insieme al cosmonauta russo Anton Shkaplerov e al collega americano Terry Virts, e’ arrivata alla Stazione spaziale, ancorandosi con la navicella Soyuz, poco meno di sei ore dopo il decollo dal cosmodromo di Baikonur in Kazakhstan. I tre rimarranno nell’Iss fino al maggio 2015.

Samantha Cristoforetti, Capitano dell’Aeronautica Militare Italiana, pilota con migliaia di ore di volo alla spalle nonostante la giovane età (37 anni), è un’astronauta dell’ESA. Nella navicella insieme agli astronauti c’è quasi un chilo di caviale, una macchina per il caffe’ espresso, ma anche mele, arance, pomodori e 140 dosi di latte liofilizzato e te’ nero senza zucchero, secondo quanto ha riportato l’agenzia russa Tass.

Lanciato in orbita nel 1998, questo avamposto orbitante e’ costato 500 miliardi di dollari, e dovrebbe rimanere in servizio fino al 2024.

“E’ molto meglio di come me lo sognavo” dice raggiante Samantha Cristoforetti che così commenta l’arrivo alla Stazione spaziale, in collegamento diretto con la sua famiglia.
  “Sono felice del successo, c’e’ grande entusiasmo a bordo”, ha detto la prima astronauta italiana della storia. “Siamo stati accolti da una grande festa a bordo, c’e’ un buon pasto, era tanto che non mangiavamo”.

Il razzo vettore Sojuz si è staccato dalla piattaforma di lancio alle 22 ora italiana, si è arrampicato nel cielo, seguendo la sua traiettoria, perfetta, quasi come fosse disegnata, nel cielo nero del Kazakhistan.

“Qui e’ bello, che spettacolo. E’ andato tutto benissimo, abbiamo visto immagini spettacolari, la prima alba e le stelle”, ha detto ancora la Cristoforetti.

[jwplayer player=”1″ mediaid=”51808″]

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 24-11-2014

Emanuela Bertolone

X