Preveniamo e limitiamo la caduta dei capelli in autunno in modo naturale

5 errori da evitare in palestra

Quando cambia la stagione i capelli ne risentono: diventano deboli, e se ne perdono fino a 100 al giorno. Come fare per limitare la caduta? Scopriamo i rimedi naturali

Con l’autunno ormai alle porte un problema che preoccupa molti è quello di evitare la caduta dei capelli. È possibile avvertire l’inizio della caduta con metodi molto semplici, e curarla diventa anche un motivo in più per volersi bene.

Perchè con l’arrivo di questa stagione i capelli subi­scono una caduta improv­visa? Diven­tano più deboli e fini, e quindi si spez­zano con facilità. Secondo alcuni ricer­ca­tori, in que­sto periodo dell’anno i capelli subi­scono un avve­ni­mento chia­mato muta. Altri invece sosten­gono che sia dovuta a danni pro­vo­cati dagli agenti atmo­sfe­rici: sole, mare, vento principalmente.

L’alimentazione è fondamentale per nutrire al meglio la tua chioma: per prevenire la caduta dei capelli è quindi importante evitare cibi troppo grassi, preferendo alimenti ricchi di proteine: sono perfette le carne bianche e i latticini freschi ma anche la frutta secca. Non è da sottovalutare poi l’importanza del ferro: lo trovi nei cerali, nei legumi e nella carne rossa. Per aumentare i sali minerali nell’organismo è importante mangiare frutta e verdura di stagione, meglio se cruda. Non dimenticate poi il miglio, che grazie al silicio e alle vitamine migliora la salute dei tuoi capelli e fortifica la chioma. Assumere una noce al giorno o il miglio, farà sicuramente bene.

I rimedi di bellezza che crei a casa tua con ingredienti naturali sono degli ottimi alleati per contrastare la perdita di capelli. Ad esempio, puoi creare un composto con i semi di fieno greco: lasciali in immersione in acqua per una notte, dopodiché frullali con il mixer e applica il composto sui capelli un’ora prima dello shampoo. I tuoi capelli saranno nutriti e più forti, e anche la ricrescita sarà più veloce. L’avocado è un ottimo ingrediente di bellezza: utilizzalo per prevenire la caduta dei capelli creando una maschera rinforzante: frulla la polpa del frutto e applicala sui capelli mezz’ora prima dello shampoo. Anche l’olio di oliva può essere utile per rinforzare la chioma e limitare la caduta dei capelli: ti basteranno poche gocce applicate direttamente sui capelli umidi: massaggia il cuoi capelluto per un paio di minuti e dopo mezz’ora procedi con il normale shampoo.

Per curare la per­dita dei capelli in autunno consigliamo anche:

  • sham­poo e bal­sami spe­ci­fici, rin­for­zanti e anticaduta.
  • un uso cor­retto della pia­stra
  • asciu­ga­ture poco aggres­sive
  • una visita spe­cia­li­stica presso un cen­tro tri­co­lo­gico dove esperti del set­tore, con uncheck-up gra­tuito, ana­liz­ze­ranno lo stato di salute dei vostri capelli.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 29-09-2014

Licia De Pasquale

Per favore attiva Java Script[ ? ]