Il premio Fashion Award francese ad Iris Van Herpen

La giovane ed originale stilista olandese Iris Van Herpen premiata con il Fashion Award dell’Andam, l’associazione di moda francese; per lei 250mila euro.

Una designer olandese sul tetto di Francia. Iris Van Herpen, stravagante ed innovativa stilista 29enne, si è aggiudicata il premio Fashion Award 2014 messo in palio dall’Andam, l’associazione nazionale francese per lo sviluppo  delle arti della moda. Iris Van Herpen è stata preferita ad altri giovani designer in ascesa: Rad Hourani, Jean-Paul Lespagnard, Steven Tai, Etudes Studio e l’italiano Fausto Puglisi.

Iris Van Herpen è conosciuta soprattutto per le sue collezioni visionarie e avveniristiche. Una futurista della moda, capace di stupire le passerelle parigine con le sue originali stampe 3D, diventati ormai il suo marchio di fabbrica. Giunto alla sua 25ma edizione, il premio Andam assegna 250mila euro al vincitore più altri 10mila in cristalli Swarovski, oltre ad uno spazio nelle frequentatissime gallerie Lafayette di Parigi.

“Mi sono concentrata sulla moda per darmi il tempo e la libertà necessarie a lavorare su nuovi materiali e nuovi metodi di produzione”, ha dichiarato la vincitrice. “Adesso sento davvero che le mie sperimentazioni dovranno trasformarsi in ready-to-wear”.

Di sicuro il premio Andam porta bene. Prima di Iris Van Herpen, nell’albo d’oro del concorso figurano mostri sacri come Martin Margiela, Julien David e Jeremy Scott.

Guarda cosa accadde oggi.

[jwplayer player=”1″ mediaid=”23192″]

ultimo aggiornamento: 07-07-2014

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X